Show Sidebar
/ / A Orticolario il garden design è per tutti
A Orticolario il garden design è per tutti

Orticolario 2019 contenitori

300 espositori fra vivaisti, paesaggisti, artigiani e ricercatori-rivenditori di materiali di recupero e recycle design. Basterebbe questo dato per evidenziare la qualità di Orticolario, l’evento culturale e artistico dedicato a chi ama la natura e ne fa uno stile di vita, che ogni anno si tiene in ottobre a Villa Erba (Cernobbio, Lago di Como). Invece, c’è molto di più…

orticolario 2019 contenitori originali

Manuale di garden design
Fra i viali alberati del parco storico emerge un aspetto ancora più coinvolgente, che fa di Orticolario un manuale illustrato di garden design: la natura dell’esposizione stessa, il modo in cui piante e arredi da giardino sono rivelati al pubblico. Niente vasi allineati in batteria oppure oggetti banali proposti in forma anonima. A Orticolario ogni vivaista presenta aiuole, bordure, mini giardini, siepi e sedute per suggerire, stuzzicare, ingolosire i visitatori. Dalla progettazione dell’espositore germogliano idee alla portata di tutti, riproducibili anche in piccoli spazi o nei contenitori più originali esposti.

 Orticolario 2019 vetri All'Origine

Orticolario 2019 ninfee

Orticolario bacinelle latta
 

Arredi vintage inseriti nel verde

Gli arredi vintage sono contestualizzati, inseriti nel paesaggio: così le ninfee occhieggiano dalle bacinelle di latta, gli uccellini di ferro battuto ci osservano dal birdgarden, i bauli d’antan traboccano di fioriture, i vasi di vetro e i libri d’epoca si trasformano in una texture d’arredo. Ma non solo: a Orticolario sono ricostruiti con perizia sentieri di ghiaia e camminamenti in pietra, gazebo in ferro battuto, staccionate di legno e muretti a secco.

Orticolario 2019 aiuola Central Park

Orticolario 2019 bordure

Giardini in miniatura

Bastano pochi passi per essere circondati da giardini acquatici, bordure di aromatiche, di graminacee e di sempreverdi, roseti, mini boschi di bacche e arbusti da frutto. Perfino i tavoli di legno, dove sono collocate le orchidee, le tillandsie, le piante grasse e le succulente appaiono come piccoli giardini tematici.

Orticolario gazebo inglese

 Orticolario 2019 baule con fiori

Nel tuo giardino o terrazzo

È impossibile restare insensibili davanti a queste scenografie verdi, ai gazebo del giardino inglese, alle rigogliose aiuole fiorite. È impossibile non raccogliere spunti per il proprio giardino o terrazzo.

Sotto, alcune delle visioni più suggestive che abbiamo incontrato a Orticolario, a partire dal Bus Garden, il giardino viaggiante allestito dal garden designer e paesaggista Leonardo Magatti.

Orticolario 2019 concerto Bus Garden

 Orticolario 2019 interno Bus Garden

Orticolario 2019 tavola green

Orticolario 2019 intrecci vimini

Scopri di più sul garden design alla portata di tutti e sui giardini naturali su GiardinAntico 

 

 

 

Articoli simili