Show Sidebar
/ / Al Parco Giardino Sigurtà il World Tulipan Award 2019
Al Parco Giardino Sigurtà il World Tulipan Award 2019

A detta di molti appassionati di giardini e visitatori, il Parco Giardino Sigurtà è uno dei giardini più belli del mondo. Non poteva dunque mancare al già ricco albo d’oro il World Tulip Award 2019, conferito lo scorso 14 ottobre dalla World Tulip Society.

tulipani sigurtà

Un premio molto ambito che riconosce l’eccellenza di Tulipanomania, la favolosa fioritura di oltre un milione di tulipani che ogni anno fra marzo e aprile colora i tappeti erbosi, i boschi, i sentieri e le aiuole del Sigurtà, ma anche la cura del verde, le collezioni botaniche, la varietà degli ambienti e il sapiente intreccio fra paesaggio, storia, arte e natura che permea il Parco di Valeggio sul Mincio (VR).

sigurtà scenografia

Un’oasi favolosa

Il Parco Giardino Sigurtà è un’oasi naturalistica di 600 mila metri quadrati che sorge nelle vicinanze del Lago di Garda. Al suo interno, gli scorci indimenticabili sono tantissimi: si va dal laghetto delle ninfee d’ispirazione giapponese al giardino delle piante officinali, dal Viale delle Rose al Labirinto di siepi di Tasso, dai favolosi giardini acquatici che ricordano le suggestioni dei pittori impressionisti alla fattoria didattica con gli animali da cortile, dall’Eremo al Castelletto neogotico, dal Grande Tappeto Erboso agli angoli più appartati e romantici, dove sono posizionate panchine in legno – sul modello del giardino inglese – per ammirare il verde circostante. Un luogo incantevole per tutti gli appassionati di giardini e di ispirazione per paesaggisti e garden designer.

premio tulipan Sigurtà

“I tulipani fanno parte della cultura di molti paesi”

La World Tulip Society raccoglie i “sostenitori” dei tulipani provenienti da 20 Paesi e ha conferito il premio per la celebrazione del tulipano nominando il Parco come destinazione mondiale meritevole di visita per la fioritura dei tulipani (World Tulip Destination Worth Travelling For). “I tulipani fanno parte della cultura di molti paesi, grazie alle attrazioni olandesi, e i punti di interesse, gli eventi e le feste dei tulipani fanno parte del fascino turistico di una meta. Visitare le destinazioni dei tulipani (come il Parco Giardino Sigurtà, ndr) e partecipare alle celebrazioni dei tulipani offre l’opportunità di condividere le nostre culture e stringere amicizie”, afferma Michel Gauthier, presidente della World Tulip Society.

Giuseppe Inga Sigurtà, proprietario del Parco con la sorella Magda, dichiara: “Sono contento e onorato di ricevere questo premio, l’emozione è grande ed è la ricompensa di tanti anni di lavoro, studio e dedizione”.Mi preme ringraziare” – aggiunge il conte Sigurtà – “anche i miei collaboratori: i dipendenti e i giardinieri del Parco, perché grazie a loro e al lavoro di squadra siamo riusciti a ottenere un riconoscimento così prestigioso”.

tulipanomania sigurtà

In questi giorni al Parco sta avvenendo la piantumazione dei bulbi per regalare a primavera 2020 uno spettacolo di Tulipanomania, sempre nuovo e diverso, con colori e profumi che affascineranno tutti gli appassionati di natura e fotografia.

Per saperne di più sul Parco Giardino Sigurtà, scopri i nostri reportage su GiardinAntico 34, GiardinAntico 38

Articoli simili