Show Sidebar
/ / Anteprima Cersaie 2021
Anteprima Cersaie 2021

Dal 27 settembre al 1° ottobre, a Bologna Fiere, torna Cersaie. Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, all’edizione numero 38, è promosso da Confindustria Ceramica in collaborazione con BolognaFiere e organizzato da Edi.Cer. Spa – Soc. Unipersonale.

Quindici padiglioni espositivi, circa 600 espositori (il 41% dei quali esteri, provenienti da 25 nazioni) e le proposte delle più importanti aziende al mondo. Una panoramica amplissima: superfici in ceramica, pavimenti in legno, carte da parati, superfici in altri materiali e arredo del bagno. E ancora: spunti progettuali, convegni d’architettura, formazione, relazioni con le aziende produttrici.

 

I significati di un evento in presenza

Un ritorno in presenza e un’edizione attesissima: “Il lockdown ha determinato, in tutto il mondo, un incremento d’interesse per la riqualificazione degli ambienti della propria casa, anche in termini di salubrità – ha commentato Giovanni Savorani, presidente di Confindustria Ceramica – Questa ha generato una maggiore attenzione verso i materiali ceramici, l’arredobagno, le cucine, l’outdoor, l’illuminazione, il wellness e le finiture di interni, settori merceologici che saranno presenti nell’edizione 2021 di Cersaie”.

 

Ceramica per l’architettura

Il settore ceramico è da sempre protagonista al Cersaie. E per questa nuova edizione gli stand delle aziende di ceramica occuperanno un modernissimo spazio all’insegna della polifunzionalità. Si tratta del nuovo padiglione 37, progettato dallo Studio Di Gregorio Associati, collocato in posizione centrale, con 14.000 mq di superficie espositiva.

 

La novità: Contract Hall

Grande novità di Cersaie 2021 sarà la Contract Hall, nei 10.000 mq del Padiglione 18. Uno spazio che abbraccia settori espositivi: cucine, finiture da interno ed esterno, illuminotecnica e domotica, outdoor e wellness. Un ampliamento che punta a confermare Cersaie come il più grande showroom temporaneo al mondo.

Fulcro della Contract Hall sarà l’Archincont(r)act: una ideale piazza di 2.000 mq dedicata a studi di architettura di caratura internazionale: Archea Associati di Firenze, Archilinea di Sassuolo (MO), Caberlon Caroppi Architetti Associati di Milano, Iosa Ghini Associati di Bologna, Lombardini22 di Milano, NOA (Network of Architecture) di Bolzano e Berlino, One Works di Milano, Pininfarina Architecture di Torino, Studio Bizzarro e Partners di Ravenna e THDP di Londra. Questi studi avranno a disposizione 64 mq in cui realizzare un mockup, sviluppando – in forma di concept – il tema della Spa in outdoor.

 

Gli eventi in calendario

L’inaugurazione è prevista per lunedì 27 settembre, alle 10.45, con il taglio del nastro in piazza Costituzione.

Numerosissimi gli eventi e tante ghiotte iniziative da segnalare. Da menzionare “Città della Posa”, spazio di formazione per maestri piastrellisti, dove imparare come posare le piastrelle, anche di grande formato e in differenti situazioni. Nelle giornate di giovedì e venerdì, appuntamento con “Disegna la tua Casa”: progettisti di riviste di arredamento e di aziende produttrici forniranno consulenze gratuite ai visitatori.

Grande protagonista di Cersaie 2021 sarà l’architetto giapponese Shigeru Ban, vincitore del Pritzker Prize. La sua Lectio Magistralis si svolgerà venerdì 1° ottobre, alle ore 11.00, al Palazzo dei Congressi di BolognaFiere. L’incontro sarà introdotto dallo storico dell’architettura professor Francesco Dal Co. 

Una fiera in sicurezza

Cersaie 2021 sarà un’edizione Covid Free, all’insegna dello slogan “dalla porta di casa a dentro lo stand”. Allestitori, organizzatori, espositori e visitatori potranno accedere solo con Green Pass. Cersaie e le istituzioni cittadine e regionali hanno raccolto in un manifesto comune – chiamato Bologna together with Cersaie – tutte le attività e i servizi che offrono ai visitatori italiani ed internazionali.

 

Ingressi, biglietti e orari

Gli orari: dal lunedì al giovedì, ore 9.00-19.00; il venerdì, ore 9.00-18.00. L’ingresso è gratuito previa registrazione online. Non sarà più possibile registrarsi in loco: l’accesso al quartiere fieristico sarà consentito solo a coloro che si saranno preventivamente registrati e in possesso del biglietto d’ingresso e di Green Pass.

Questa edizione numero 38 sarà affiancata da Cersaie Digital, on line per tre settimane, dal 20 settembre all’8 ottobre. Protagonisti saranno gli stessi espositori della fiera fisica.

 

Articoli simili