Arredamont 2025: a Longarone Fiere Dolomiti è in corso la 47ª edizione
Dal 25 ottobre al 2 novembre, Longarone Fiere Dolomiti ospita la 47ª edizione di Arredamont, la storica mostra dedicata all’arredare in montagna. Presentata oggi a Palazzo Piloni, l’evento conferma il suo ruolo di punto di riferimento per le aziende di arredamento su misura in ambiente alpino, fondendo tradizione e innovazione attraverso l’abilità degli artigiani del legno e della pietra. Ogni pezzo esposto è unico, frutto della maestria di mani capaci di combinare materiali naturali con tecniche moderne.

I numeri dell’edizione 2025
Quest’anno, i rinnovati padiglioni di Longarone Fiere accoglieranno 187 aziende rappresentanti 235 marchi provenienti da 11 regioni italiane e 13 Paesi esteri, su una superficie espositiva di 17.000 mq. L’obiettivo dell’ente fieristico è chiudere l’edizione con 28.000 visitatori, confermando la crescente rilevanza nazionale e internazionale di Arredamont.
«Puntiamo a una fiera sempre più internazionale sottolinea Chiara Bortolas, membro del Consiglio di Amministrazione di Longarone Fiere Dolomiti quest’anno con la partecipazione di un nuovo espositore dall’Ungheria, con uno stand di 100 mq».
Arredamont si conferma così vetrina privilegiata delle piccole e medie imprese del settore dell’arredo montano, unendo la tradizione artigiana con tecnologie avanzate. Fondamentale, come sempre, il supporto delle associazioni di categoria, Appia CNA Belluno e Confartigianato Imprese Veneto, che hanno organizzato workshop ed eventi di alto livello.

Rete, confronto e dialogo sono al centro delle iniziative delle associazioni di categoria. Il Villaggio Artigiano di Confartigianato Imprese Veneto, con 13 aziende su 400 mq, simboleggia l’importanza della collaborazione e della sinergia tra imprese e istituzioni: al suo interno sarà presente anche lo stand della Regione Veneto, con il supporto di Venicepromex. Appia CNA Belluno propone invece la nuova edizione di “L’artigiano in fiera”, con l’obiettivo di mostrare la varietà dei mestieri artigiani: dalla occhialeria alla meccanica, dal tessile alle stampanti 3D, unendo innovazione e tradizione in uno spazio aperto ai visitatori.
Non mancheranno momenti culturali: tra questi, la mostra “Scie di gloria”, che ripercorre la storia dello sport invernale dal Novecento a oggi, con attrezzature autografate dai grandi campioni della “valanga azzurra”. Inoltre, continua la collaborazione con “Arte in Fiera Dolomiti”, che quest’anno celebra “Woman in Art”, esponendo opere di artisti italiani e internazionali.

Orari e informazioni
Arredamont 2025 verrà inaugurata ufficialmente sabato 25 ottobre alle ore 11.30. La fiera sarà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 19, nei giorni feriali dalle 14 alle 19.
Il programma completo e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale: www.arredamont.it.
