Show Sidebar
/ / Da Orticolario, 11 idee di design per abbellire il tuo giardino
Da Orticolario, 11 idee di design per abbellire il tuo giardino

La decima edizione di Orticolario (Villa Erba, Lago di Como) si è conclusa da un mese e ha seminato nei tanti visitatori (oltre 28 mila!) un giardino di idee per arricchire i nostri spazi verdi con interventi di garden design alla portata di tutti.

Vediamo gli undici spunti che ci hanno sedotto di più, fra grandi classici e audaci intuizioni dei paesaggisti, ispirate al tema della manifestazione, “Il Gioco”.

Altalena di legno

Al centro dell’installazione metaforica “Meet me halfway”, di Andrea Camassa, oscilla un’altalena a due posti. Come dire: la felicità, fra gli alti e i bassi della vita (rappresentati da due tunnel di cornici di legno riciclato), si raggiunge in due.

altalena orticolario

Casetta di legno delle favole

Chi non ha mai sognato una casetta delle favole in cortile? “La Topitta”, di Leonardo Magatti, è interamente realizzata con assi di recupero (e vincitrice della Foglia d’Oro del Lago di Como). Un tuffo nell’infanzia, immersi nei profumi di un giardino naturale

topitta orticolario casetta legno

Casetta per gli uccellini

Simbolo del birdgarden, la disciplina che invita a contemplare gli animali selvatici in visita nei nostri giardini, la casetta di legno per uccellini è un must per tutti coloro che amano la natura.

birdgarden casette uccelli

Dinosauro di sabbia

Omaggio a una leggenda locale, il Lariosauro modellato da Massimo Caporali è un allegro esempio di Land Art. Non spaventa, cattura l’attenzione di grandi e piccini e… oltre la coda regala una lunghissima pista per le biglie.

 dinosauro orticolario

Gru di ferro battuto

Se il vostro giardino è anonimo, non c’è niente di meglio di un inedito punto focale: una gru coronata in ferro battuto.

 gru ferro battuto

Frase evocativa

Il giardino è il luogo deputato alla meditazione. Distratti dagli smartphone, abbiamo bisogno che qualcuno ci stimoli alla riflessione… come questo esempio essenziale e inedito di arredo da giardino.

frase evocativa arredo

Labirinto vegetale

Un labirinto di piante, fiori e specchi per vivere un’esperienza onirica. Anche questa è architettura del giardino. Il suggerimento proposto da Carla Testori con il suo immaginifico “Sogno di una notte d’inizio autunno“, installazione omaggio all’universo di Harry Potter, stuzzica la curiosità e invita all’emulazione.

 labirinto orticolario

Mini giardino acquatico

Una delle ultime frontiere del plant design, il mini giardino acquatico soddisfa i desideri di una crescente fetta di pubblico, che sente il fascino ancestrale dell’acqua.

 mini giardino acquatico

Pentola – vaso per piante grasse

Omaggio al recycle design, le pentole di latta smaltate sono la dimora ideale per costruire un mini giardino di piante grasse, specie a bassa manutenzione da sfoggiare per dare valore ai nostri ambienti.

 piante grasse succulente orticolario

Pluviometro

Strumento essenziale per misurare l’acqua piovana (ed evitare l’allagamento delle piante, se lo mettiamo in un vaso, per esempio), questo pluviometro con il sostegno in ferro battuto vanta la colorata compagnia di un grazioso volatile.

 pluviometro orticolario

Tunnel vegetale

In un mare di graminacee emerge un sinuoso tunnel vivente vegetale. La porta dell’avventura, il mistero e il gioco si intrecciano al green design (come i “rami” che sorreggono la struttura) nell’installazione di Mirco Colzani (“spLaYce ship”).

 tunnel vegetale

Vuoi saperne di più sulle installazioni, i mini giardini e gli arredi visti a Orticolario? Acquista i prossimi numeri di Casantica 87 e GiardinAntico 47 e sfoglia l’ampio reportage dedicato al grande evento del Lago di Como. Aspettando l’edizione 2019…   

Articoli simili