Show Sidebar
/ / Il Bus Garden di Orticolario
Il Bus Garden di Orticolario

bus garden orticolario rendering

 

Fuori dagli schemi e da qualsiasi itinerario conosciuto: così ASF Autolinee srl, un punto di riferimento per il Trasporto Pubblico Locale nel comasco, interpreta il “Viaggio”, tema dell’anno dell’undicesima edizione di Orticolario, dal 4 al 6 ottobre a Villa Erba, sul Lago di Como. Un viaggio che parte all’ingresso della Villa Antica, dove ASF invita i visitatori a salire a bordo del suo “Bus Garden”, il giardino viaggiante allestito su un vero bus, su progetto del garden designer e paesaggista Leonardo Magatti.

bus garden interno

Un insolito giardino

Varcando la porta dell’#asfbusgarden, i partecipanti di Orticolario entreranno in un prato fiorito ricco di colori e profumi, circondati da una vegetazione dalle variegate forme che si intrecciano tra loro, ricreando un’atmosfera onirica, dove il visitatore si sentirà immerso in un insolito giardino nel giardino, immaginando un viaggio su un mezzo di trasporto quotidiano che, così trasformato, trasmette benessere fisico e mentale. A bordo del Bus Garden, un percorso emozionale permetterà di scoprire innumerevoli fiori e piante provenienti da continenti diversi e di età differenti, a simboleggiare la vita che ogni giorno sale e scende dagli autobus.

«Il Bus Garden è un progetto concepito un anno fa, non appena conclusa la scorsa edizione di Orticolario – racconta l’ideatore Leonardo Magatti, il garden designer che lo scorso anno vinse il concorso internazionale Spazi Creativi con La Topitta – . L’azienda di trasporti ASF Autolinee ha subito accolto favorevolmente la proposta, intuendone il forte valore culturale e sociale. Innanzitutto, è stato scelto il bus giusto, di 12 metri, che potesse assolvere alla funzione di serra. Solo dopo averlo svuotato dai sedili – è rimasta solo la fila posteriore – sono stati identificati i materiali alternativi all’argilla, per evitare carichi di pesi eccessivi. In primavera abbiamo iniziato a “coltivare il bus garden”, dal tetto che ospita 25 metri quadrati di giardino, agli interni che sono diventati serra. Sul tetto sono stati piantati tappeti di Sedum Nani, Vinca Minor, Pennisetum Hameln, varietà di verbena, Mecardonia Procumbens, Liriope Big Blue, Geranium, Aster. All’interno una giungla creata da un glicine di trent’anni intrecciato a molte perenni, euforbie, begonie, aster, anemoni, Lythrum Salicaria, tre tipi di echinacee e molte varietà spontanee. E poi muschi e il pavimento in pietra spaccata rendono l’ambiente naturale».

bus garden esterno

Eco Green: far coesistere urbano e ambiente attraverso il recycle design

ASF Autolinee, con questa iniziativa, sposa il concetto di Orticolario che nasce non solo dall’attenzione per l’ambiente, ma anche per il territorio e per il sociale. «In una epoca in cui l’Eco Green è uno dei temi di massima attenzione abbiamo voluto aderire a questa iniziativa significativa per tutto il territorio dove operiamo. Il Bus Garden rappresenta non solo la bellezza, che ci avvolge a Villa Erba, ma vuole essere anche una provocazione di come possano coesistere urbano e ambiente e di come si possa riqualificare il vecchio per convertirlo a una nuova vita di bellezza e simbiosi con l’ambiente. Vogliamo che ASF si impegni quotidianamente a offrire un servizio di qualità e sostenibile per tutti i clienti, anche grazie a un piano di rinnovo del parco mezzi che ci consentirà di avere mezzi più moderni ed ecologici» commenta Valentina Astori, amministratore delegato di ASF Autolinee, società che conta un organico di 500 persone e 310 autobus.

Il rapporto uomo-natura

«Bus Garden rappresenta un punto di incontro tra mondo urbano e mondo vegetale, che ci invita a riflettere sul rapporto uomo-natura e su quanto sia importante il verde nelle nostre città, nelle nostre case, nel nostro quotidiano – dichiara Moritz Mantero, presidente di Orticolario. – Uno spunto per cui ringrazio ASF, compagno di Orticolario in questo viaggio nel giardino, nella bellezza, nella fantasia».

Scopri le altre novità di Orticolario 2019 su GiardinAntico 48

 

Articoli simili