Show Sidebar
/ / Il camino, cuore pulsante della casa. Una splendida idea con il legno di recupero
Il camino, cuore pulsante della casa. Una splendida idea con il legno di recupero

In questa casa il caminetto non esisteva, ora c’è. Tutto è nato dalla passione per il legno antico e di recupero e dalla creatività in fase di ristrutturazione.

camino in legno antico di recuperoNe parliamo con Saverio Moretto di Gi.Ma.Sa Legno Arredo – Legni d’Autore, l’azienda artigiana che ha progettato e costruito questo magnifico camino – e naturalmente, che ha ristrutturato l’intera casa, un antico fienile dell’Ottocento.

camino in legno antico di recupero, sostegno laterale con testa di trave antica

Una delle particolarità del progetto? In assoluto il recupero creativo: i due sostegni laterali del camino, quelli verticali, sono due antiche teste di trave sagomate, recuperate nel vecchio fienile.

Saverio ci racconta: «Il camino in origine non esisteva, è stato costruito tutto in funzione di questi due elementi di sostegno. Le travi non sono state create né scolpite appositamente, sono proprio originali».

Tutto il legno impiegato è antico, vecchio cirmolo e abete di recupero. La pietra del basamento è un vecchio masso in Pietra di Castellavazzo.

Saverio: «È la pietra di una piccola cava molto vicina a Cortina d’Ampezzo ed è caratteristica di quella zona. Con la stessa pietra abbiamo realizzato sia il basamento del camino, sia il piano della cucina».

camino in legno antico di recupero, dettaglio base cappa in legno anticoIn questa foto: un dettaglio della cappa, il gioco d’incastri con le essenze antiche è un lavoro superlativo.

camino in legno antico di recupero

In questa foto: un’inquadratura ravvicinata della zona living con le poltrone.

Il camino doveva essere grande, ma non invadente, perché lo spazio disponibile non l’avrebbe permesso. Il salone che lo ospita è un unico grande ambiente, un open space che comprende il salotto e la zona pranzo.

Saverio: «Il camino è stato pensato in modo che fosse integrato con il rivestimento in legno delle pareti. E ci ha permesso di dividere otticamente le due zone».

Scopri di più su CasAntica Montagna 3, nel servizio In casa dell’orologiaio.

Articoli simili