Show Sidebar
/ / Il portalegna: tradizione o design?
Il portalegna: tradizione o design?

 

Per alcuni è invisibile. In realtà, il portalegna è un dettaglio rivelatore dell’approccio all’antico. Fateci caso: alcuni lo nascondono, altri lo collocano in bella vista. Alcuni vi ripongono la legna alla rinfusa, altri dispongono i ciocchi con ordine meticoloso. Alcuni utilizzano vecchi bauli, cesti, vecchie cassette altri preferiscono puntare sul design e su materiali di nuova concezione. Il mercato offre centinaia di alternative: corten, plexiglass, acciaio, tessuto

Su CasAntica 87 presentiamo una sorprendente carrellata sospesa fra trapassato remoto e futuro anteriore. Quale scegliere? Potremmo dire che, attingendo ai ricordi più intimi, è impossibile sbagliare. Un angolo della legna che rievochi le atmosfere domestiche della propria infanzia, o quella della casa dei nonni, sarà sempre associato a un’idea di tenerezza e, dunque, sarà sempre gradito.

I portalegna di design, alcuni dei quali bellissimi e ricercati, soddisfano esigenze meno intime e un gusto estetico più “di rappresentanza”. Per qualche anno, saranno motivo di orgoglio per chi le ha scelte. Non solo: cattureranno irresistibilmente l’attenzione dei nostri ospiti. Ma difficilmente si ammanteranno della tenerezza dei nostri ricordi d’infanzia.

Articoli simili