Show Sidebar
/ / Imbotte a 45° ovvero la superficie interna del vano di una finestra con mattoni di recupero
Imbotte a 45° ovvero la superficie interna del vano di una finestra con mattoni di recupero

Parliamo dell’imbotte a 45° ovvero la superficie interna del vano di una finestra. Vi mostriamo la soluzione per soddisfare una necessità ricorrente alla quale spesso si rinuncia in quanto non troviamo i pezzi necessari per la costruzione (è infatti molto raro trovarli). L’inclinazione dello spessore del muro dona uno spettro luminoso più ampio, specialmente se la finestra non è grande, e una maggiore gradevolezza estetica. Se il muro è intonacato non ci sono problemi, ma se abbiamo un bel muro faccia vista di mattoni di recupero, come lo risolviamo? Non possiamo tagliare i mattoni a 45° con il flessibile: la superficie, nella zona del taglio, risulterebbe molto sgradevole.

È sufficiente rivolgersi a una fornace che costruisce mattoni a mano (sono ancora molte in Italia) e fornire le dimensioni dei mattoni che utilizzeremo per la realizzazione del muro. Chiederemo così di creare un numero preciso di mattoni con un lato inclinato a 45° e di due diverse dimensioni.

Queste due diverse lunghezze devono consentire il tradizionale sfasamento per dare continuità al muro faccia vista e questo verrà stabilito in base alle misure dei nostri mattoni.

La superficie irregolare dei mattoni artigianali realizzati a mano, consentirà di affiancali gradevolmente a quelli di recupero e ottenere un risultato omogeneo. Foto: copyright CasAntica

Articoli simili