Show Sidebar
/ / La Riggiola: passione di famiglia
La Riggiola: passione di famiglia

Come ben sanno i nostri affezionati, le riggiole sono piastrelle in ceramica, spesso maiolicata e decorata a mano, tipiche della zona di Sorrento e Amalfi. Il termine è profondamente radicato nella tradizione partenopea. Anche a livello linguistico. Per esempio, i piastrellisti, in napoletano, si chiamano “riggiulari”.

Storicamente, le riggiole sono state utilizzate per rivestire pavimenti ma anche pareti. Il repertorio decorativo nel corso dei secoli è diventato amplissimo, impreziosito dall’apporto di tante botteghe artigiane e, in seguito, delle realtà produttive sempre più industrializzate.

Una produzione che merita di essere studiata, recuperata e valorizzata. E che per alcuni è diventata una missione. È il caso de La Riggiola, azienda di Ercolano (NA) che, da oltre trent’anni si occupa del recupero e della vendita di pavimenti antichi.

“Tutto nasce con la passione per gli antichi pavimenti da parte di nostro padre Liberato – raccontano gli amici de La Riggiola – che, con grande passione e competenza, ha raccolto e conservato anno dopo anno diversi disegni e tantissimi marchi fino a creare un’immensa collezione gelosamente custodita”.

Oltre alla sua raccolta privata, Liberato ha avuto l’intuito di raccogliere interi pavimenti coinvolgendo in questa sua passione l’intera famiglia che è riuscita a creare un commercio culturale.

“Nel corso degli anni abbiamo recuperato con cura e con passione migliaia di maioliche e portato a conoscenza della nostra clientela non solo i motivi decorativi ricorrenti nelle varie epoche ma anche la storia, le tecniche di lavorazione e i marchi delle più note fabbriche napoletane. Grazie alla nostra azienda queste memorie del passato sono ritornate a risplendere colorando i pavimenti, le cucine, i bagni e in diversi casi anche il soffitto di prestigiose case, alberghi e ristoranti”.

Con il passar degli anni, l’attività de La Riggiola ha progressivamente abbracciato altri materiali senza tempo: “Oltre alla rivalorizzazione di antichi pavimenti maiolicati e in cotto, ci siamo dedicati anche al recupero di antichi materiali. È il caso di vasi d’arredo e da giardino, statue in terracotta, porte, elementi in ferro e ghisa, orci e tanto altro”.

Per tale motivo siamo in grado non solo di garantire l’autenticità dei prodotti ma anche di apportare una conoscenza tecnica e storica relativa ad ogni pavimentazione.

Articoli simili