La zona Living tra calore e comfort
Atmosfera Casa torna con uno speciale dedicato all’ambiente più vissuto e fra i più importanti della casa, ovvero la zona living. Precisamente, i living caratterizzati dalla presenza di un “caloroso” elemento, come suggerisce il titolo stesso di questo numero: Living Camini & Stufe.
Ieri e oggi
Il living sostituisce e rinnova l’ormai obsoleto concetto di salotto e di soggiorno, che un tempo rimaneva pressoché inutilizzato per evitare di sciupare mobili e rivestimenti. Oggi, la sala rappresenta il cuore pulsante della casa, l’ambiente dove si concentra la vita quotidiana e sociale della famiglia.
Da “stanza” a “spazio”
Il living va ben oltre la semplice funzione di “stanza”. Si tratta di uno spazio – o di un open space – dedicato al relax, alla convivialità e al tempo libero, ma non solo. Soprattutto se la casa è piccola, nel living spesso c’è anche un angolo, all’insegna della praticità, riservato al lavoro “da remoto” (per chi lavora al computer), oppure consacrato a un hobby o a un’attività creativa.
Calore e serenità
È un ambiente dove comfort, stile e calore si incontrano, creando un luogo ideale per trascorrere il tempo in compagnia o per godersi momenti di tranquillità. La presenza del camino o della stufa amplifica queste sensazioni, trasformando il living in un vero e proprio “focolare” domestico.
Per tutti i gusti
In questo speciale scopriamo come si può godere il living con un bel camino tradizionale a fiamma libera (nelle sue varie declinazioni, classiche e moderne), oppure con una stufa, con le rispettive zone attrezzate di portalegna e altri oggetti d’uso indispensabili. E con alcune interessanti varianti come, per esempio, la tradizionale stufa in maiolica, a legna; la vecchia stufa di recupero restaurata a regola d’arte; la moderna stufa di design; oppure il camino chiuso, da uno sportello in vetro temprato, che si mette in sicurezza senza rinunciare all’estetica del focolare.
Scopri tutte le soluzioni, sfoglia subito Living Camini & Stufe!