Show Sidebar
/ / Le pentole rosse di Lunaway
Le pentole rosse di Lunaway

Il rosso è il colore iconico per antonomasia. Dalla formula 1 (il rosso Ferrari) all’alta moda (il rosso Valentino). In cucina, poi, è un autentico tripudio di icone rosse: si va dai frigoriferi ai tostapane in stile rétro e, ancora, da certe storiche bilance alle leggendarie affettatrici a volano e non…

C’è un altro ambito in cui il rosso è sinonimo di qualità e buon gusto, nella doppia accezione che abbraccia finezza e sapori sopraffini. Parliamo delle pentole in ghisa smaltata.

 

Lunaway, qualità di ghisa

Quel che conta è la qualità. E in Italia c’è un’azienda di livello eccezionale. Parliamo di Lunaway che rappresenta un autentico sinonimo di garanzia in tema di ghisa. Lunaway è il marchio, creato nel 2009, che si occupa di arredi in ghisa per camini, cucine, stufe, lastre, griglie, bracieri… E, naturalmente, le splendide lastre in ghisa per camino.

Tra le novità di Lunaway ci sono pentole in ghisa smaltata che consentono di cucinare con risultati eccezionali servendosi di qualsiasi fonte di calore: forno, piano a induzione, gas, barbecue, fornelli tradizionali

L’argomento cucina è più che mai sentito. In tv, tutti si destreggiano ai fornelli, ovunque e a qualsiasi ora del giorno. Si decantano, giustamente, il talento dello chef di casa e la la qualità degli ingredienti, trascurando l’importanza delle pentole, delle casseruole, delle piastre per grigliare

Quelle in ghisa rappresentano forse il più eccellente connubio fra tradizione e modernità, fra salubrità ed estetica, grazie alla proprietà della ghisa e della smaltatura.  

 

I vantaggi della ghisa smaltata

La ghisa è uno dei materiali che meglio trattiene il calore: lo diffonde lentamente e lo distribuisce in modo omogeneo. Rappresenta l’ideale per cucinare a fuoco vivo, per arrostire, grigliare, caramellare… E se utilizzata a fuoco basso, esalta minestre, zuppe e stufati.

La capacità di mantenere e rilasciare gradualmente calore, permette di ultimare la cottura a fuoco spento e di mantenere la temperatura ottimale. Anche per i golosi in attesa del bis. 

La smaltatura, poi, offre ulteriori vantaggi: consente di far tesoro di qualsiasi fonte di calore, permette di conservare anche i cibi in frigorifero, è di facile manutenzione, facile da pulire, non assorbe odori, non si macchia, non arrugginisce, è lavabile anche in lavastoviglie

 

Un tesoro da presentare a tavola

C’è un altro aspetto per niente trascurabile: le pentole in ghisa smaltata sono esteticamente stuzzicanti. Bello portarle a tavola e servire direttamente i commensali. Certo, viene meno l’abitudine – ormai un luogo comune – all’impiattamento. Ma non importa. I piatti scenograficamente ben assemblati sono perfetti per il ristorante e per chi ha ambizioni di grandeur. Servire le singole porzioni direttamente dalla pentola – come le nostre nonne, le mamme, le zie – racconta un approccio un po’ più genuino, affettuoso, rustico, familiare e, a ben guardare, poetico

Articoli simili