Show Sidebar
/ / Luce vintage in Luppoleria
Luce vintage in Luppoleria

La luce è l’elemento d’arredo più importante. Vale per la luce naturale e anche per i corpi illuminanti. La loro dislocazione è fondamentale per modulare l’atmosfera. Ma non solo: i punti luce devono essere in sintonia con l’ambiente anche a livello estetico.

Nell’ambito del recupero, la questione è particolarmente intrigante. Perché i linguaggi della tradizione sono numerosi. E dovrebbero essere assecondati con le scelte stilisticamente più adeguate: lampade Déco, lampadari Industrial, applique Liberty, punti luce Steampunk… Come nel caso delle applique, dei lampadari, delle piantane, delle lanterne e delle altre creazioni di Alberto Muselli, titolare di Muselli OfficineLuce, di Piacenza.

Alberto – che ama definirsi un “tecnico delle luci obsolete” – conosce a fondo il sottile legame fra l’illuminazione e l’antico. E le foto a corredo di questo post dimostrano come i punti luce giusti possano dialogare con gli stili d’arredo più mirati.

Si tratta degli ambienti dalle atmosfere vintage (secondo noi straordinarie) della Luppoleria, “Birreria di Quartiere” di Piacenza. Il progetto è opera dello studio di architetturainterior design e comunicazione Vanda, di Piacenza.

I punti luce di Muselli, in questo contesto, sono al servizio delle atmosfere diversificatissime che caratterizzano i vari settori. È il caso delle lampade a sospensione in ferro, di gusto industriale, collocate sulla sommità di alcuni tavoli. La loro presenza dialoga meravigliosamente con le seduzioni da esterno della vegetazione che spunta dei cesti sospesi.

Ed è il caso delle applique che caratterizzano altri due angoli. Un settore con scaffali si caratterizza per la presenza di una lavagna illuminata da due lampade smaltate di nero, dal sapore intimamente domestico.

Addirittura spettacolare un altro angolo, dove applique smaltate di bianco si stagliano – con evidente eleganza – su finissimi sostegni lineari da un fondale ravvivato dall’inconfondibile cromatismo d’antan di cementine esagonali.

Articoli simili