Show Sidebar
/ / Made Expo, ecco la nona edizione
Made Expo, ecco la nona edizione

Mercoledì 13 marzo, a Fiera Milano-Rho, apre i battenti Made Expo. Questa è la nona edizione della più grande manifestazione in Italia per il mondo delle costruzioni e dell’architettura. Quattro saloni (Made Costruzioni e Materiali, Made Involucro e Serramenti, Made Interni e Finiture, Made Software, Tecnologie e Servizi), otto padiglioni, oltre novecento espositori, più di cento eventi e convegni, oltre centotrenta delegati internazionali, contractor e progettisti in rappresentanza da più di venti Paesi.

Tema centrale di questa edizione 2019 sarà la Qualità dell’abitare. Saranno centrali i riferimenti alla rigenerazione urbana e infrastrutturale e ai quattro “ingredienti” fondamentali dell’abitare contemporaneo: comfort, sicurezza, sostenibilità, innovazione. In particolare, l’innovazione e la sicurezza sono un connubio ormai inscindibile e un particolare rilievo avranno le componenti più avanzate relative alla costruzione e ristrutturazione di edifici e opere sicure e sostenibili. Grande risalto avrà anche l’evoluzione digitale associata alla filiera dell’edilizia.

Non mancheranno iniziative legate all’architettura e all’interior design. Come una mostra evento realizzata in collaborazione con Elle Decor e gli architetti Calvi Brambilla. Il concorso internazionale di Architettura Archmarathon Selections eleggerà i migliori progetti presentati da 30 studi internazionali e nazionali in 14 categorie. Al centro dell’attenzione anche il progetto “Construction&Design 4.0”, vincitore del bando “Smart Living 5.0” promosso da Regione Lombardia con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della filiera delle costruzioni. Il progetto confluirà nella presentazione, all’interno di BuildSMART del “Manifesto per l’Edilizia 4.0”, piattaforma di proposte per la rigenerazione urbana e la riqualificazione immobiliare del Paese.

Anche in questa edizione, non mancherà un “Focus on Hospitality”: è previsto un ciclo di incontri dedicati al settore alberghiero. Si sottolineerà la centralità delle connessioni tra design, architettura, ingegneria e la riqualificazione del settore ricettivo nazionale.

Made Expo proseguirà sino a sabato 16 marzo.

Articoli simili