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Maniglie antibatteriche

Si chiama Giara ed è un’azienda artigiana di Brescia. La sua straordinaria caratteristica sta nel suo costante equilibrio fra la Storia, anche la più antica, e la proiezione verso il futuro e l’innovazione.

Qui si lavorano metalli, in particolare il bronzo (lega composta da rame e stagno + zinco disossidante) e il “britannio”, termine coniato da Giara per indicare una lega sorella del “britannia”, un tipo di lega di peltro, ma con una “ricetta” personalizzata, un dosaggio di metalli in fusione che favorisce il suo aspetto argenteo e la superficie liscia, completamente priva di piombo. 

It’s called Giara and it’s an artisan company headquartered in Brescia (Italy). Its extraordinary characteristic is represented by a constant balance between history, even the oldest one, and the projection towards the future and innovation. Here they work metals, particularly bronze (a copper-tin alloy + deoxidising zinc) and ‘britannio’, a term coined by Giara to indicate a sister alloy of Britannia metal -a specific type of pewter alloy- which has a custom recipe, a dosage of molten metals that favors its silvery appearance and a smooth surface, completely lead-free. 

La produzione principale di Giara è quella delle maniglie che in questi giorni sono oggetto di costante monitoraggio per la tutela della trasmissione del virus. Le maniglie in bronzo hanno delle spiccate qualità, tra le quali quella di essere dei materiali igienici ed antibatterici naturali. Le superfici antibatteriche in bronzo hanno mostrato di poter ridurre la contaminazione batterica tra una pulizia e l’altra (questo grazie alle caratteristiche della componente di rame della lega), diventando una misura supplementare per aumentare l’igiene. Batteri che possono sopravvivere su alcune superfici anche un mese, in presenza di rame possono ridurre la resistenza fino a due o tre ore. 

Giara’s main production is based on handles, which in these days are subject of an intensive monitoring to protect from the transmission of the virus. Its bronze handles have excellent qualities, including hygienic and natural antibacterial materials. Bronze antibacterial surfaces showed they can reduce bacterial contamination between a cleaning and the other (thanks to the characteristics of the copper component in the alloy), becoming an additional measure to increase hygiene. Bacteria that can survive on some surfaces even one month, in presence of copper can reduce their resistance up to two or three hours.

Giara è un’azienda familiare dove tutti i componenti collaborano; la moglie Emanuela, presidente dell’azienda, cura la parte progettuale e di design; il figlio Giacinto si occupa della parte commerciale e il figlio Raffaele segue la produzione.

Il signor Ruggero, titolare dell’azienda, ci spiega che il bronzo di Giara contiene una grande quantità di rame (il 90%) ed è bronzo che chiamano statuario, lo stesso tipo usato nell’antichità e nel Rinascimento. Quando si ossida prende il caratteristico colore verde scuro, detto “verde imperiale” proprio perché ricorda capolavori come la statua equestre di Marco Aurelio o il David di Donatello.

Come dicevamo, Giara è proiettata verso il futuro in quanto è alla continua ricerca di materiali e tecniche di fusione, ma soprattutto si avvale dell’ausilio di grandi designer come Philippe Starck, Dirk Ploos van Amstel, Marcello Cutino, Enrico Catteneo, Fabrizio Cester, ecc. 

Giara is a family company where all the members collaborate; owner’s wife Emanuela, president of the company, takes care of the design area; their son Giacinto takes care of the commercial area and their son Raffaele follows the production. Mr. Ruggero, the company owner, explains us that Giara’s bronze contains a large amount of copper (90%) and it is a bronze called ‘statuary’, the same type used in antiquity and during the Renaissance. When bronze oxidizes, it takes on the characteristic dark green colour, called ‘imperial green’ just because it remembers masterpieces like the equestrian statue of Marcus Aurelius or Donatello’s David.

As we have said, Giara is projected towards the future. The company is constantly looking for materials and fusion techniques and above all, it takes advantage by the assistance of great designers such as Philippe Starck, Dirk Ploos van Amstel, Marcello Cutino, Enrico Catteneo, Fabrizio Cester, etc.

Fra le varie certificazioni, vanta la ISO 14001 per l’ecosostenibilità dovuta proprio alla tipologia artigianale dei processi produttivi di bassissimo impatto ambientale.

Ma a noi di CasAntica affascina quell’effetto irregolare e sgranato che tanto evoca l’artigianato e il “fatto a mano”.

Among a variety of professional certifications, Giara boasts the ISO 14001 for eco-sustainability due to the handicraft production processes, with very low environmental impact. But we at CasAntica are fascinated by that irregular and grainy effect, evoking so much craftsmanship and ‘handmade.

Così Ruggero ci svela che quell’effetto è ottenuto grazie a una tecnica utilizzata nelle sue valli fin dal 1.800 a.C. ovvero ricavare la sagoma della maniglia all’interno della terra dove viene versato il metallo fuso così che il risultato sia irregolare e con tutte le porosità fissate dalla superficie su cui si adagia. 

Mr. Ruggero reveals that effect is obtained thanks to a technique used since 1800 B.C. in its valleys: it gets the handle’s shape inside the ground where the molten metal is poured, so the result is irregular and with the porosity fixed by the surface on which it lies down.  

L’ultimo tocco è determinato da una finitura con cera d’api a caldo, proprio come si fa con un mobile antico; questo dona un effetto lucido naturale.

 The last touch is determined by a hot beeswax finish, just as you do with an antique furniture. This finish gives a natural glossy effect.

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