Show Sidebar
Modernariato, speciale Atmosfera Casa 14
/ / Non è Vintage… è Modernariato!
Non è Vintage… è Modernariato!

L’ultimo numero di Atmosfera Casa è dedicato al Modernariato, uno stile di arredamento e design caratterizzato da pezzi originali e iconici.

Il termine “modernariato” viene spesso confuso con il termine “vintage”. Utilizzati indistintamente come sinonimi, vengono impiegati per indicare tutto ciò che ha a che fare con mobili, elettrodomestici, suppellettili e accessori personali prodotti industrialmente, all’incirca nel periodo compreso tra il secondo dopoguerra e gli anni 70-80.

In realtà, questa terminologia ha una sfumatura di significato leggermente diversa, identificando gruppi più specifici e selezionati di oggetti. Tuttavia, il confine non è così netto. Infatti, determinati oggetti si sovrappongono e rimangono a cavallo fra modernariato e vintage.

Da modernismo a modernariato

Si può definire “modernariato” l’insieme degli arredi e degli oggetti di design prodotti tra gli anni Trenta e Settanta del Novecento. Essi hanno tracciato un vero e proprio segno di rottura con il passato, grazie al genio creativo di designer e progettisti. La parola deriva da “modernismo”, con riferimento a quel periodo storico in cui il design e l’architettura assumevano tratti moderni, spesso funzionali e innovativi, persino rivoluzionari. Sono oggetti caratterizzati da uno stile unico e irripetibile, oggi considerato rétro, ma che all’epoca rappresentava il futuro. Gli oggetti di modernariato sono spesso pezzi di design iconici, soprattutto italiani ed europei, con un forte valore collezionistico e un focus sul design modernista.

Il concetto di "vintage"

Il termine “vintage” si riferisce invece a oggetti più generici che comprendono anche un certo tipo di design o di arredamento. Riguardano tuttavia anche moda, accessori, automobili, dischi, poster, ecc. La lista sarebbe quasi infinita. Vintage è qualunque oggetto che abbia almeno 20-30 anni di età e che non sia abbastanza antico da essere considerato un “pezzo di antiquariato” (di solito oltre i 100 anni). Gli oggetti vintage sono apprezzati per il loro valore estetico, storico o nostalgico, ma non necessariamente appartengono a un’epoca o sono ispirati ad uno specifico movimento artistico.

Con “modernariato” si può altresì far riferimento anche ad altre categorie di prodotti, quali l’abbigliamento, gli elettrodomestici e i veicoli, provenienti dagli anni Venti fino agli anni Ottanta e anche Novanta. Ultimamente, molto richiesti sono anche i primi oggetti elettronici come console di videogiochi, computer e i primi cellulari. In sostanza, il vintage comprende una varietà molto ampia di oggetti.

In questo numero...

In questa pubblicazione, entreremo in suggestive ambientazioni domestiche dove troverete principalmente arredi e complementi di modernariato, anche di recente o nuova fabbricazione, ma fortemente ispirati alle linee e ai materiali del design modernista. Tavole e sedie, letti e poltrone, librerie e ogni altro possibile elemento d’arredo, ma anche lampade e altri complementi, decorazioni e oggetti di design. È un linguaggio sempre più apprezzato e applicato nell’arredo, non solo di case moderne, ma anche di case antiche o storiche. Un tocco di raffinatezza e “cultura”.

Sfoglia Modernariato!

Articoli simili