Show Sidebar
/ / Oggetti per aria
Oggetti per aria

Per regalare personalità a una casa non è necessario intervenire a livello strutturale. Il più delle volte bastano piccoli tocchi di soggettività opportunamente dislocati. È il caso degli oggetti sospesi che caratterizzano gli ambienti domestici che vi proponiamo stavolta, tutti appartenenti alla medesima dimora, a testimonianza che la soluzione è scaturita da una precisa regia.

La casa in questione è un agriturismo apparso sulle pagine di CasAntica 102. Si tratta di Follonico, una struttura contadina meravigliosamente ristrutturata. Il casale, che si trova a Torrita di Siena, è un gioiello di recupero, una di quelle costruzioni in cui gli stimoli estetici si dipanano con una compiutezza rara, fra materiali della tradizione e eleganzaIn più, c’è una creatività, una giocosità, un’affettività che rende realmente godibili questi ambienti (come non succede in certe case di rappresentanza, troppo ambiziosamente serie e prive dei occhi d’amabilità dei proprietari).

Aspetto degno di nota: questi cenni di creatività, che visti tutti insieme (come succede in questa carrellata fotografica) potrebbero apparire a tinte forti, non si colgono al volo. Percorrendo gli ambienti dell’agriturismo, lo sguardo era catturato dall’armonia delle stanze nel loro complesso, dal cromatismo di legno, pietra, cotto e dai numerosi arredi di recupero, tutti rigorosamente scelti fra quelli della tradizione contadina.

Tante soluzioni che ammiriamo girando per case antiche si dipanano un po’ per volta. Succede soprattutto guardando e riguardando le foto scattate e verificando che certe soluzioni ricorrono inaspettatamente in vari ambienti. Come nel caso degli oggetti sospesi. Suzanne e Fabio, i proprietari di questo incantevole agriturismo, li hanno formulati come una sorta di fil rouge sotteso all’intero percorso.

Ne hanno fatto tesoro soprattutto negli ambienti della zona giorno, quelli che maggiormente si prestano a ospitare una molteplicità di oggetti. Specie in cucina, dove gli spazi sembrano non bastare mai. E, fra ripiani, antine e vani, queste soluzioni “per aria” contribuiscono a regalare una percezione di gioia che gli ospiti colgono eccome.

Articoli simili