Show Sidebar
/ / Pensiline: ripararsi con stile
Pensiline: ripararsi con stile

Prevalentemente funzionali, le pensiline sono prodotte oggi con particolare attenzione all’estetica, con materiali e tinte “su misura”.

Pensiline, arredo con stile.

 

Le prime tracce della loro installazione risalgono a ben duemila anni fa, in epoca romana, volute dagli imperatori per proteggere i cittadini della capitale dalle intemperie in particolari luoghi della città (eterna). Poi hanno assunto per antonomasia la funzione di riparo in attesa del treno o del bus: erano (e sono), le “pensiline”, le fermate del bus o, lungo i binari prossimi alle stazioni ferroviarie, quelle del treno.

pensiline arredo con stile

Nel corso degli anni hanno assunto un ruolo importante anche nelle architetture domestiche: come elementi funzionali, in primo luogo, per riparare dal sole così come dalla pioggia, anche al fine di preservare infissi e serramenti come porte e finestre di pregio. Ma non di meno per il valore estetico, grazie al lavoro di designer ante litteram e artigiani in grado di modellarne le forme, utilizzando i materiali più disparati e adatti al luogo di applicazione.

pensiline, arredo con stile

Tra le aziende all’avanguardia, oggi, in questo campo, Bellhouse  vanta una specializzazione in questo settore che parte dai primi anni ’70, quando la tipologia principale erano arelle ombreggianti realizzate con canne palustri. Con gli anni l’azienda artigianale e a conduzione familiare ha sviluppato articoli nuovi, originali e funzionali.

pensiline arredi in stile

Ricerca e tecnologia, per Bellhouse, non rappresentano però solo la “chiave” per la produzione di pensiline su misura di grande qualità. Da Polverera, in provincia di Padova, dove ha sede l’azienda, grazie al sistema che hanno sviluppato, possono infatti “entrare” nelle case dei clienti, italiani ed esteri, al fine di progettare (e realizzare) gli articoli più adatti alle loro esigenze e per ogni tipologia di struttura, residenziale o ricettiva, senza quindi necessariamente un sopralluogo sul posto. Con la fornitura dell’articolo, infine, in kit di montaggio con scheda illustrata.

Tra gli articoli più gettonati firmati Bellhouse, le pensiline con staffe in legno e ferro, con policarbonato compatto in diverse colorazioni: di colore teck, noce scuro, mielato o bianco, tipico modello in stile shabby chic.

Oltre alle pensiline, l’azienda progetta e realizza inoltre piccoli box in legno e serre in policarbonato alveolare per terrazzi e giardini.

Articoli simili