Show Sidebar
/ / Piastrelle d’argilla
Piastrelle d’argilla

Ci sono opere recenti che sembrano ancor più antiche di qualsiasi materiale di recupero. E ci sono artisti e artigiani talmente bravi che sembrano provenire dal passato. Come se avessero viaggiato su una macchina del tempo. È il caso di Sergio Valeri, un artista della terracotta, autore di imponenti balaustre, di vasi, di orci, di anfore, di statue, di decorazioni per fontane, per scale, per cancelli… 

È lui l’autore di queste piastrelle vibranti di luce e di materia. Alcune riportano decorazioni in bassorilievo. Altre sono ravvivate da variazioni di colore ottenute con pigmenti naturali.piastrella argilla pigmentiSu CasAntica 86 c’è una sua meravigliosa testimonianza. Chi la leggerà rimarrà conquistato dal suo mondo d’artista, dalle sue opere ispirate alla natura e dalle sue procedure senza tempo.

Capita ancora raramente di vedere piastrelle in terracotta nelle nostre dimore antiche. Eppure opere di questo tipo porterebbero un fascino senza tempo in qualsiasi casa, anche la più moderna. Ne basta un solo esemplare, in posizione dominante.

Decorazione terracotta fossili

Articoli simili