Show Sidebar
/ / Fra i tesori di Progetto Fuoco 2020
Fra i tesori di Progetto Fuoco 2020

Anche la dodicesima edizione è ormai archiviata. Parliamo di Progetto Fuoco. L’attesissimo evento si è svolto dal 19 al 22 febbraio a Veronafiere e ha registrato la presenza di 60.000 operatori professionali, di cui il 30% stranieri, provenienti da tutto il mondo, con presenze in crescita da Francia, Germania, Spagna, Belgio e Russia.

“Fino alla sera di venerdì i dati di affluenza erano i migliori di sempre – hanno raccontato gli amici di Piemmeti, organizzatori dell’evento – La giornata di sabato, invece, ha pesantemente risentito dai primi provvedimenti per contrastare il coronavirus”.

Una menzione va alla prima edizione di Give Me Fire – Progetto Fuoco European Startup Award, premio internazionale dedicato all’innovazione nei settori del riscaldamento e dell’energia prodotti dalla legna e dalle biomasse. La startup vincitrice è Blucomb di Udine, un bruciatore a microgassificazione per stufe a pellet che garantisce grande efficienza e basse emissioni. Premio del pubblico al brand belga Sûti Design & Utility, che progetta e realizza sistemi di riscaldamento caratterizzati da alta tecnologia e design ricercato.

A proposito: in questo post vi proponiamo una carrellata di alcune delle più interessanti proposte di design ammirate fra i padiglioni(che ospitavano 3.500 prodotti presentati da 800 espositori).

La prossima edizione di Progetto Fuoco che, lo ricordiamo, ha cadenza biennale, è attesa per il 23-26 febbraio 2022. Un appuntamento intermedio sarà Italia Legno Energia, in programma dal 4 al 6 febbraio 2021 alla Fiera di Arezzo.

Sopra, Armonia Nobile di Cerampiù. In apertura di post, Granduchessa, sempre di Cerampiù.

 

Barbecue Nordpeis Air, presentato da Pirazzo.

 

Bergen, camino circolare prodotto dal Gruppo Piazzetta.

 

Un’isola composta da cucina a legna D6 e cucina a gas GD9 con maxi forno elettrico presentata da De Manincor.

 

Gli splendidi arredi in ghisa per camini e focolari presentati da Lunaway – Fonderie Viterbesi.

 

Betty, cucina del marchio Royal 1915 del Gruppo Palazzetti.

 

Una stufa a legna ispirata alla tradizione di Calorvalle.

 

 La stufa in pietra ollare Tulikivi Raita Rigatta 18 S presentata da Eurotrias.

 

Due stufe presentate dall’azienda Lincar del gruppo Corisit.

 

 

 

Articoli simili