Show Sidebar
/ / Rosazzo da Rosa, XV edizione della mostra floro-vivaistica in Abbazia
Rosazzo da Rosa, XV edizione della mostra floro-vivaistica in Abbazia

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019, tra le mura della millenaria Abbazia di Rosazzo (Manzano, Udine), si terrà la XV Edizione della mostra floro-vivaistica Rosazzo da Rosa.

Rosa di Rosazzo

L’evento, organizzato dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo, raccoglie i migliori vivaisti ed espositori del Friuli-Venezia Giulia ed è arricchito da visite guidate fra le rose, aperitivi musicali, recitazioni di poesie, convegni e workshop dedicati al garden design e al paesaggio. In questo secondo fine settimana di maggio si potranno ammirare e acquistare magnifiche rose per giardini e balconi, o splendidi pezzi di artigianato come ceramiche, gioielli, saponi e oli essenziali.

L’evento prevede un ricco programma di iniziative dedicate alle rose.
L’ingresso è di 5,00 € e comprende la partecipazione a tutti gli eventi in programma (a esclusione dei workshop), per i quali è necessaria l’iscrizione. All’interno della manifestazione saranno presenti punti di ristoro enogastronomici con proposte di piatti tipici friulani.

Abbazia Rosazzo

Le origini dell’Abbazia di Rosazzo risalgono all’XI secolo, quando fu consacrata a San Pietro la chiesa, cuore del complesso, che di lì a poco sarebbe stata eletta al rango abbaziale. Ma già nel IX secolo un eremita di nome Alemanno si era stabilito sulla collina erigendo un piccolo oratorio. Sotto la guida dei monaci benedettini, subentrati agli agostiniani intorno al 1090, l’abbazia assunse un ruolo di prestigio sempre più importante, fino a diventare un centro religioso nevralgico del nord est.

sentiero delle rose Rosazzo

Oggi l’Abbazia di Rosazzo è un gioiello del patrimonio storico e paesaggistico del Friuli, che da 15 anni accoglie una manifestazione di grande charme. Al suo interno, Il Sentiero delle rose percorre il perimetro dell’Abbazia e si compone di rose antiche e moderne. L’anno di impianto risale al 1998 e sono presenti tutte le più importanti famiglie di rose antiche (gallica, alba, damascena, centifoglia, noisette, bourbon, cinese, whicuraiana e tante altre).

Scopri sull’agenda di GiardinAntico 47 quali altri eventi, oltre a Rosazzo da Rosa, caratterizzano i mesi di maggio e giugno.
Per una primavera all’insegna del verde e della natura.

 

Articoli simili