Soluzioni creative per l’Ambiente Bagno
L’ultimo numero di Atmosfera Casa è dedicato allo spazio più intimo della casa: l’Ambiente Bagno.
In una casa antica la stanza da bagno è l’ambiente, non solo più intimo, ma anche il più creativo e tutto da inventare, che si presta a diverse interpretazioni stilistiche. E pensare che, fino a un secolo fa, nella maggior parte delle abitazioni questo locale non esisteva: mancava proprio nel progetto architettonico delle dimore, né era contemplato uno spazio apposito, se non lontano e relegato fuori dalle mura domestiche.
Oggi, invece, avere una stanza da bagno all’interno della casa è diventato imprescindibile, quantomeno per la società occidentale. Gli viene attribuita, anzi, una certa importanza: in particolare, nel mondo della ristrutturazione di case antiche, la tendenza è ampliare lo spazio della stanza, per renderla più accogliente e confortevole, talvolta persino lussuosa. E la sensazione di benessere è immediata, grazie all’uso di materiali naturali – pietra, cotto, maioliche, legno e anche tessuti…
Fra le molteplici soluzioni architettoniche adottate, possiamo trovare il bagno a vista all’interno della camera da letto, l’angolo bagno schermato con paraventi e separè mobili; e ancora, un’ampia sala da bagno ricavata all’interno di un’ex camera, che si presenta come un unico grande ambiente, oppure come una serie di ambienti – zona vasca, zona doccia, mini spa… – isolati da elementi architettonici come tramezzi in muratura, in legno o in vetro.
La creatività si sbizzarrisce con gli arredi, per i quali si ricorre spesso a materiali di recupero: specchi con cornici d’epoca, superfici dal “sapore” antico (rivestite di cementine, o di cotto artigianale…), vecchi mobili utilizzati come portaoggetti, portasciugamani o supporti per i lavabi. Ma i lavandini, così come i sanitari, si cercano fra le aziende che producono ceramiche di qualità. Per questi pezzi immancabili lo stile spazia dal design vintage, ispirato al primo Novecento, a quello più contemporaneo e lineare. Entrambi si completano con miscelatori ricercatissimi e modernissimi, oppure con rubinetterie retrò, che rievocano le linee morbide e la raffinatezza romantica di un’epoca passata, talvolta cromate e con componenti in ceramica.
Anche le vasche da bagno in ghisa in stile inglese o francese piacciono sempre di più, però oggi non vengono restaurate le vecchie vasche autentiche; si installano, invece, quelle di nuova fattura, create da aziende specializzate.
Una sezione dello speciale è riservata alle case di montagna, dove il bagno è un ambiente sempre curatissimo, il cui protagonista è il legno, un materiale che, per il contatto costante con l’acqua, richiede accorgimenti particolari, ma che, al tempo stesso, esalta la sensazione di comfort, invitando a coccole speciali.
Scopri l’Ambiente Bagno di CasAntica!