Show Sidebar
/ / Una cascina piemontese da intenditori
Una cascina piemontese da intenditori

Uno dei piatti forti di CasAntica 91 è la Cascina del Tempo Sospeso. Si trova a Bogogno (NO). Ed è una country house piemontese da veri intenditori d’antico. Un restauro accuratissimo dove tutti i materiali della tradizione hanno grande risalto: la pietra, il legno, il ferro battuto, il cotto… Ma anche la calce, la ghisa, il vetro

L’abbiamo scoperta grazie al proprietario. Ci ha scritto in redazione con raro garbo e discrezione. Siamo rimasti abbagliati dai lavori effettuati, permeati da consapevolezze e accorgimenti da veri intenditori del recupero.

Solo in seguito abbiamo scoperto che il proprietario della cascina, nonché fautore del restauro, è un addetto ai lavori. Un autentico specialista del nostro campo d’azione. Lui è l’architetto milanese Fabio Carria. La Cascina del Tempo Sospeso è la dimora che – annotazione importante – ha restaurato per sé, il contesto in cui ha potuto tradurre le sue finezze e la sua sensibilità in tema d’antico.

La rinascita di ogni singolo ambiente, come anche degli esterni, è stata ponderata facendo tesoro delle preesistenze, dei condizionamenti strutturali, dei materiali tipici.

Ed è lo stesso architetto Carria che ha volto accompagnarci – nero su bianco, con le sue stesse parole, fra considerazioni tecniche e annotazioni affettuose – alla scoperta dei lavori effettuati nei vari ambienti.

Il living con camino è percorso da un bellissimo soppalco. E poi  la cucina, le camere ricavate in quelle che anticamente erano stanze di stagionatura dei formaggi, una seconda cucina ricavata nell’ex-stalla, una sorprendente camera affacciata su un soggiorno sopraelevato realizzato in un vecchio fienile, e anche uno studio amplissimo ricavato in un secondo fienile.

Articoli simili