Chi siamo
/ Chi siamo

  

La prima pubblicazione dedicata alla ristrutturazione di case antiche risale al 1996. Il titolo era PietrAntica (AncientStone) una pubblicazione in lingua italiana e inglese, dedicata quasi esclusivamente a case e manufatti in pietra. La rivista, diretta da Stefano Trentini ha vissuto varie fasi, fra interruzioni, riprese, restyling e revisioni alla ricerca di un’identità più completa.
Nel 2004 la scelta di estendere i contenuti ad altri materiali naturali e di recupero come il cotto, il legno e il ferro… PietrAntica è così diventata CasAntica e il direttore ha incaricato come caporedattore Antonio Bianchi. La nuova formula è stata premiata da un immediato successo. Fra tante pubblicazioni generiche dedicate al mondo della casa e dell’arredamento, CasAntica ha rivelato una personalità così forte da imporsi come autentico caso editoriale. Basti dire che, di lì a poco, si è affacciata sul mercato una schiera impressionante di imitazioni e pubblicazioni a lei fortemente ispirate, costringendo gli edicolanti a dedicare un intero scaffale al tema della ristrutturazione di case antiche. Ma CasAntica è l’antesignana.
Durante la realizzazione dei servizi fotografici e giornalistici di CasAntica, il direttore ha potuto constatare un modo speciale di concepire il giardino, in particolare da parte di coloro che avevano adottato criteri selettivi nella ristrutturazione della propria casa. Così, nel 2008, è nata una nuova rivista: GiardinAntico, terzo exploit dedicato a un campo d’azione assolutamente inedito a livello editoriale con caporedattore Marco Pirani.

Dall’inizio del 2023 CasAntica è edita da Sprea SpA.

La rivista è sempre diretta da Stefano Trentini e la realizzazione continua a essere curata dal caporedattore Antonio Bianchi e dallo storico team redazionale composto da Gianni dall’Osso, Marco Pirani, Federica Tarroni, i fotografi Max Salani e Simone Nocetti oltre a decine di esperti collaboratori.