Ristrutturare con pietra – ferro – legno e cotto

La prima pubblicazione dedicata alla ristrutturazione di case antiche risale al 1996. Il titolo era PietrAntica (AncientStone), una pubblicazione in lingua italiana e inglese, dedicata quasi esclusivamente a case e manufatti in pietra.

La rivista, diretta da Stefano Trentini ha vissuto varie fasi, fra interruzioni, riprese, restyling e revisioni alla ricerca di un’identità più completa.

Nel 2004 la scelta di estendere i contenuti ad altri materiali naturali e di recupero come il cotto, il legno e il ferro… PietrAntica è così diventata CasAntica.

La nuova formula è stata premiata da un immediato successo.

Fra tante pubblicazioni generiche dedicate al mondo della casa e dell’arredamento, CasAntica ha rivelato una personalità così forte da imporsi come autentico caso editoriale.

Basti dire che, di lì a poco, si è affacciata sul mercato una schiera impressionante di imitazioni e pubblicazioni a lei fortemente ispirate, costringendo gli edicolanti a dedicare un intero scaffale al tema della ristrutturazione di case antiche.

Ma CasAntica è l’antesignana.

La rivista è diretta da Stefano Trentini e la realizzazione continua è curata dal caporedattore Antonio Bianchi e dal team redazionale composto da Gianni dall’Osso, Marco Pirani, Federica Tarroni, i fotografi Max Salani e Simone Nocetti oltre a decine di esperti collaboratori.

CasAntica è un magazine di Sprea Editori dedicato
al restauro architettonico e al recupero di materiali anitichi