Godersi l’inverno in casa in sei passi
Mancano pochissimi giorni al Natale. Ma prima del 25 dicembre c’è una data importantissima per il calendario. Il 21 dicembre è il solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno. Per godere al meglio gli ambienti domestici nelle giornate più buie e fredde, è fondamentale esaltare il calore, il comfort e il senso di raccoglimento. Da dove cominciare? Leonora Sartori, editor di Houzz Italia, piattaforma online dedicata al mondo della casa, ha individuato cinque semplici passi.
Primo: creare angoli lettura come rifugio. Bastano una comoda poltrona, la luce giusta e qualche cuscino.
Secondo: trasformare il bagno in una piccola Spa domestica, con musica, candele, essenze profumate, oli essenziali biologici, soffici asciugamani nuovi, un po’ di vegetazione in corrispondenza delle finestre…
Terzo: mantenere ordine e pulizia. Perché in inverno si trascorrono molte ore in casa ed è più facile accorgersi del disordine e, ancora, perché in ambienti curati ci si sente più rilassati e positivi.
Quarto: equilibrio, essenzialità e oggetti che amiamo. Perché in inverno, più che mai, è bello godere di ambienti che ci somiglino veramente.
Quinto: curare il verde in casa. Con piccole pareti verdi, centrotavola vegetali, angoli colorati da piante in vaso, erbe aromatiche in cucina.
Alle indicazioni di Houzz, aggiungeremmo un sesto consiglio, secondo noi importantissimo: disporre strategicamente i punti luce. Perché la luce è l’elemento d’arredo più importante. In inverno, più che mai. E per trasformare l’atmosfera basta spostare una lampada o collocare qualche candela qua e là.