Show Sidebar
/ / 5 arredi vintage per piccoli giardini
5 arredi vintage per piccoli giardini

Uno dei luoghi comuni più diffusi in tema di garden design riguarda lo spazio a disposizione. Ovvero, grandi spazi uguale maggiori possibilità di aver un bel giardino. Ma il numero 47 di GiardinAntico dimostra che le cose non stanno proprio così. Siamo stati nel Montefeltro dove abbiamo incontrato Stefania e Pasquale. Il piccolo giardino della villetta dove abitano è un perfetto manuale di arredo del verde. Con tanto di accogliente zona living all’aperto.

Come primo elemento di arredo vintage i nostri ospiti hanno individuato una scaletta di legno consumata dal tempo, appoggiata a un albero, che è diventata il sostegno verticale di alcuni vasi colorati (e un simpatico innaffiatoio di latta).

scaletta per vasi

Il secondo intervento è l’inserimento di un grande orcio in cotto. E chi l’ha detto che questi esemplari siano prerogativa delle antiche ville nobiliari? Anzi, la scelta iqui si rivela impeccabile anche in un contesto contemporaneo, ammorbidito dall’atmosfera d’antan conferita dagli arredi.

Il terzo elemento di questo giardino esemplare è il muretto a secco, edificato con lastre di pietra recuperate, che diventa una seduta informale e inedita grazie ad alcuni cuscini.

orcio cotto e muretto a secco

Il quarto elemento, che garantisce “movimento” all’insieme, è il giardino acquatico. Non occorrono spazi illimitati o grandi vasche per regalarsi questo magnifico scorcio. Sono sufficienti un paio di tinozze di latta nella giusta posizione – e le piante adeguate – per creare un punto focale di grande richiamo. E inconsueto, per il praticello di una villetta.

mini giardino acquatico tinozze latta

Quinto, e ancora più sorprendente, l’orto a parete. Gli ingredienti? Una vecchia porta di legno affissa al muro esterno della casa e sette vasetti di vetro per ospitare le essenze aromatiche indispensabili in cucina.

orto verticale porta legno

Il segreto? “Con passione, fantasia, pazienza e ricerca del bello possiamo realizzare giardini bellissimi anche in spazi ridotti”, ci hanno rivelato Stefania e Pasquale. E noi siamo d’accordo con loro.

giardinantico 47 cover

Questi e moltissimi altri spunti e suggerimenti di recycle design e arredo del paesaggio su GiardinAntico 47.

Articoli simili