Show Sidebar
/ / Amore di pietra
Amore di pietra

Ci sono pavimentazioni in pietra che regalano emozioni speciali. Sono quelle di recupero. Merito della loro superficie vibrante, irregolare, consumata dal tempo e dal calpestio. Anche il colore, modulato da muschi e licheni, impreziosisce questo materiale.

Posato intorno a una casa ristrutturata con cura o in un giardino attento alle essenze autoctone, un bel pavimento in pietra impreziosisce ogni cosa che gli è accanto, donandole un’eleganza senza tempo.

Questo materiale che ha accompagnato le opere dell’uomo per millenni, continua ad affascinare, anche inconsciamente, tutti noi.

Se si tratta di un frammento antico, alla bellezza intrinseca della pietra, si aggiunge quella del tempo, che può averla corrosa, consumata, sfumata o spezzata. Non si tratta di difetti. Al contrario: sono proprio queste caratteristiche regalate dallo scorrere degli anni che rendono assolutamente unici ed emozionanti i materiali di recupero.

Lo rivelano queste pavimentazioni e questi materiali lapidei da esterno, selezionati da Alberto e Michele Bianchessi, di Bianchessi Materiali Antichi, a Pianengo (CR). 

Qualsiasi manufatto può godere di questo plusvalore estetico: uno scalino, un paracarro, un lavabo, un portale, perfino il tombino di una fogna! È la magia della pietra antica. Di cui, letteralmente, ci si innamora.

Cercatela. Trovatela. Sarà con voi per sempre!

Articoli simili