Atmosfera New York Style
Negli Stati Uniti le chiamano Brooklyn tins o American ceiling tiles. Fra ‘800 e primo ‘900, decoravano i soffitti dell’America vittoriana. Erano un’alternativa economica, ma esteticamente efficace, agli stucchi del Vecchio Continente.
Queste placche sono in lamiera metallica, stampate in rilievo e dipinte di bianco o di altri colori tenui (grigio, beige, rosso, verde, azzurro, blu, con effetto ruggine…). È possibile trovarle quadrate (con lato di 20, 30, 50 o 60 cm) o rettangolari (dai 30×60 ai 60×120 cm circa).
Si prestano a un riutilizzo creativo anche nelle case della tradizione italiana.
Alle pareti, rappresentano un’elegante alternativa ai soliti quadri. Possono essere disposte in composizioni geometriche, in sequenze lineari verticali o orizzontali, assemblate in cornici o esposte come pannelli. Anche una singola placca, se ben collocata, regalerà un’atmosfera elegantemente “Industrial Style” e un tocco di design esclusivo.
Le Brooklyn Tins sono importate in Italia da Historical Collections di Milano, che, dal 2014, le recupera, le seleziona e le monta su telai di legno, come la tela di un quadro.
Su CasAntica 85, ne parliamo con Marco Magnaghi di Historical Collections. Marco, architetto, è il primo che ha prefigurato le potenzialità di questi elementi decorativi di recupero.