Da Orticolario, 11 idee di design per abbellire il tuo giardino
La decima edizione di Orticolario (Villa Erba, Lago di Como) si è conclusa da un mese e ha seminato nei tanti visitatori (oltre 28 mila!) un giardino di idee per arricchire i nostri spazi verdi con interventi di garden design alla portata di tutti.
Vediamo gli undici spunti che ci hanno sedotto di più, fra grandi classici e audaci intuizioni dei paesaggisti, ispirate al tema della manifestazione, “Il Gioco”.
Altalena di legno
Al centro dell’installazione metaforica “Meet me halfway”, di Andrea Camassa, oscilla un’altalena a due posti. Come dire: la felicità, fra gli alti e i bassi della vita (rappresentati da due tunnel di cornici di legno riciclato), si raggiunge in due.
Casetta di legno delle favole
Chi non ha mai sognato una casetta delle favole in cortile? “La Topitta”, di Leonardo Magatti, è interamente realizzata con assi di recupero (e vincitrice della Foglia d’Oro del Lago di Como). Un tuffo nell’infanzia, immersi nei profumi di un giardino naturale.
Casetta per gli uccellini
Simbolo del birdgarden, la disciplina che invita a contemplare gli animali selvatici in visita nei nostri giardini, la casetta di legno per uccellini è un must per tutti coloro che amano la natura.
Dinosauro di sabbia
Omaggio a una leggenda locale, il Lariosauro modellato da Massimo Caporali è un allegro esempio di Land Art. Non spaventa, cattura l’attenzione di grandi e piccini e… oltre la coda regala una lunghissima pista per le biglie.
Gru di ferro battuto
Se il vostro giardino è anonimo, non c’è niente di meglio di un inedito punto focale: una gru coronata in ferro battuto.
Frase evocativa
Il giardino è il luogo deputato alla meditazione. Distratti dagli smartphone, abbiamo bisogno che qualcuno ci stimoli alla riflessione… come questo esempio essenziale e inedito di arredo da giardino.
Labirinto vegetale
Un labirinto di piante, fiori e specchi per vivere un’esperienza onirica. Anche questa è architettura del giardino. Il suggerimento proposto da Carla Testori con il suo immaginifico “Sogno di una notte d’inizio autunno“, installazione omaggio all’universo di Harry Potter, stuzzica la curiosità e invita all’emulazione.
Mini giardino acquatico
Una delle ultime frontiere del plant design, il mini giardino acquatico soddisfa i desideri di una crescente fetta di pubblico, che sente il fascino ancestrale dell’acqua.
Pentola – vaso per piante grasse
Omaggio al recycle design, le pentole di latta smaltate sono la dimora ideale per costruire un mini giardino di piante grasse, specie a bassa manutenzione da sfoggiare per dare valore ai nostri ambienti.
Pluviometro
Strumento essenziale per misurare l’acqua piovana (ed evitare l’allagamento delle piante, se lo mettiamo in un vaso, per esempio), questo pluviometro con il sostegno in ferro battuto vanta la colorata compagnia di un grazioso volatile.
Tunnel vegetale
In un mare di graminacee emerge un sinuoso tunnel vivente vegetale. La porta dell’avventura, il mistero e il gioco si intrecciano al green design (come i “rami” che sorreggono la struttura) nell’installazione di Mirco Colzani (“spLaYce ship”).
Vuoi saperne di più sulle installazioni, i mini giardini e gli arredi visti a Orticolario? Acquista i prossimi numeri di Casantica 87 e GiardinAntico 47 e sfoglia l’ampio reportage dedicato al grande evento del Lago di Como. Aspettando l’edizione 2019…