Show Sidebar
/ / Orticolario 2019, verso l’infinito e oltre
Orticolario 2019, verso l’infinito e oltre

L’apice del garden design trova a Orticolario il suo naturale approdo con il concorso “Spazi Creativi”, che ogni anno arricchisce il parco storico di Villa Erba (Cernobbio, Como) di sontuose e sorprendenti installazioni – giardino.

Per la gioia degli appassionati di giardinaggio, dei fotografi e di tutti gli innamorati del verde.

Non poteva essere diversamente con il tema del 2019, il “Viaggio”. Otto i finalisti, valutati dal Comitato di Selezione tra numerose proposte inviate da architetti, designer, paesaggisti, artisti, giardinieri e vivaisti. Otto finalisti-viaggiatori che hanno valicato confini mentali e territoriali arrivando dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto e – per la prima volta – dagli Stati Uniti e dalla Russia.

 Spazi Creativi 1

Sono spazi originali e innovativi, vivibili e fruibili, nuove idee di giardino e di installazione artistica in grado di definire una differente esperienza di relazione tra l’uomo e la natura, nel pieno rispetto del genius loci.

In gara, un sentiero verso il sole che sorge (karesansui, particolare giardino giapponese), una serra d’epoca inserita in un giardino inglese, un giardino colonizzato, una mongolfiera atterrata fra gli alberi che riversa sul prato i doni di un orto-giardino, un giardino esotico che rappresenta i cinque continenti, un giardino evocativo della felicità, un black garden infernale d’ispirazione dantesca e infine un misterioso parametric russian garden.

Spazi Creativi 1

Gli otto progetti saranno valutati da una giuria internazionale. Il vincitore si aggiudicherà “La Foglia d’oro del Lago di Como” (nel 2018 ha vinto il paesaggista Leonardo Magatti con lo Spazio Green Passion “La Topitta”, foto sotto).

La Topitta 2018 Orticolario

Vuoi vedere le installazioni dell’edizione 2018, a tema “Gioco? Sfoglia GiardinAntico 47.

 

Articoli simili