Show Sidebar
/ / Pura, essenza di porcellana
Pura, essenza di porcellana

Forse non tutti sanno che la Repubblica Ceca è uno dei leader mondiali nella produzione di ceramiche e maioliche. Una tradizione antichissima amorevolmente tramandata di generazione in generazione. E che guarda al futuro, come dimostra il legame sempre più forte con il mondo del design.

Katy Paty ha fatto tesoro di questa fiorente tradizione. L’azienda ceca realizza splendidi interruttori di porcellana realizzata con metodi senza tempo, quella dell’area termale di Karlovy Vary. E, in virtù della qualità delle proposte di design, ha conquistato fama mondiale.

C’è una novità che riguarda Katy Paty. È una collezione di interruttori realizzati in collaborazione con il pluripremiato designer ceco Jaroslaw Uija. La collezione si chiama Pura. Un nome più che mai appropriato: Pura punta su un incantevole minimalismo, su un’essenzialità senza tempo, su un’asciuttezza di linee capace di dialogare in qualsiasi contesto, antico e contemporaneo. Un’essenzialità scaturita da una innovativa tecnologia: lo smorzatore di porcellana è collegato direttamente all’interruttore tramite il sistema Flip Click, che ha consentito la creazione di un interruttore solitario e del tutto privo di cornice.

Pura è un interruttore che si desidera toccare – racconta Katy (Katarina) – Una superficie liscia, piacevole e una forma adattabile a qualsiasi palmo”. Fascinazioni visive e tattili, insomma. Ma anche uditive, come suggerisce Paty (Patrick): “Il clic cinese non può essere simulato meglio. È un suono caldo, che evoca una sensazione di casa. Quando lo senti, sei a tuo agio. La qualità vive di queste sottigliezze. E noi di Katy Paty desideriamo che tutti possano godere di una qualità ai massimi livelli”.


Senza trascurare l’artigianalità: “Viviamo in tempi frenetici, circondati da emblemi che invecchiano nell’arco di pochi mesi. Le nuove tecnologie hanno una durata programmata. Tutto si sostituisce, si cambia… – raccontano gli amici di Katy PatyLa nostra si direbbe una società sempre più disinteressata alla qualità artigiana. Eppure, guardando a fondo, è esattamente il contrario. Tante persone, le più attente ed esigenti, stanno riscoprendo i materiali naturali, l’artigianato più durevole e il design più funzionale. Pura asseconda queste esigenze, sentitissime”.

Un interruttore che evoca un respiro Zen. Un design calmo, rilassante e minimalista. Una forma pura, senza cornice, in grado di dialogare con qualsiasi atmosfera e in qualsiasi ambiente con eleganza e con funzionalità. Attualmente è disponibile in affascinanti tonalità di bianco (Alba e Alba Mat) e di nero (Nigra e Nigra Mat). Così come lo “storico” modello Roo – una riprogettazione degli anni ’30 che ha regalato tante soddisfazioni a Katy Paty –, anche gli interruttori della collezione Pura saranno offerti con una finitura lucida e una finitura opaca morbida. In più, Katy Paty sta preparando una ricca gamma di colori.

Articoli simili