Show Sidebar
/ / Freschezza vintage
Freschezza vintage

Siamo nel cuore dell’estate. Quale argomento sfoderare per rinfrescare gli appassionati d’antico? La scelta è tutt’altro che difficile. Perché esiste una tipologia di “reperti” più che mai al centro dell’interesse. Parliamo dei vecchi frigoriferi da ristorante, da bar o da negozio, quelli muniti di sportelli vetrati. Non si tratta certo di presenze legate alle nostalgie domestiche. Più che il ricordo, in questo caso, vince la dimensione “estetica”, apprezzatissima dai padroni di casa innamorati del vintage.

Oltre ai frigoriferi, la passione per il modernariato sta rilanciando tanti oggetti del nostro recente passato. Alcuni sono unanimemente ambiti, come nel caso delle affettatrici Berkel a volano (già da tempo visibili nelle mostre mercato dedicate all’antico). Altri sono privi di valore di mercato ma ammantati di tenerezze e di ricordi familiari: vecchie radio, televisori, telefoni, mangiadischi… Chi li ha conservati ha già fra le mani elementi d’arredo insostituibili. Ancor più che “belli”, amati e capaci di risvegliare ricordi meravigliosi.

Su CasAntica 90 presentiamo una passerella di questi elettrodomestici ambitissimi. Diversi da quelli attuali. Lo sa bene chi ha qualche anno in più. Oggi: aggiustare un elettrodomestico è meno conveniente che comprarlo nuovo. Un paradosso che lascia di stucco tanti. È una logica figlia del marketing industriale. Per incrementare le vendite, la qualità è stata relativizzata in termini di durata. Le performance dei nuovi elettrodomestici devono essere ottime. Ma i materiali con cui sono costruiti sono scelti per durare un certo periodo di tempo. In passato gli slogan pubblicitari delle grandi aziende inneggiavano alla longevità e all’indistruttibilità dei loro prodotti. Oggi – in tempo di “obsolescenza programmata” – non è più così.

E per i nostri reperti vintage? Non è più la loro funzionalità che conta, bensì la loro presenza. Ma di bello c’è che – in virtù della qualità con cui sono stati costruiti, con l’ausilio dei ricambi giusti e di alcuni accorgimenti tecnici – talvolta possono tornare a svolgere meravigliosamente il loro ruolo. Senza data di scadenza. Come nel caso dei frigoriferi – ancor oggi funzionanti – che si ammirano in queste pagine.

Letture consigliate:

Shed Decor – Un rifugio in mezzo al verde

Arredamento industriale. Scegliere. Recuperare. Valorizzare.

Country Moderno. Recuperi intelligenti per raffinate ristrutturazioni.

Articoli simili