Show Sidebar
/ / Il legno: i prodotti di bellezza al naturale
Il legno: i prodotti di bellezza al naturale

Fra i materiali della tradizione è il più amato. Il legno è nel cuore di tanti. Per il calore che emana, per il suo cromatismo, per la morbidezza al tatto, per le incredibili venature, per i nodi, per i disegni naturali… Molti se ne innamorano da bambini. Tutti sanno che il legno esercita un fascino spontaneo e fortissimo sui più piccini. Che, evidentemente, sanno bene cosa scegliere. Perché il legno è un materiale sano, piacevole da toccare e, talvolta, dal profumo peculiare. Tanti, ripensando alla propria infanzia, ricordano con piacere i giocattoli di legno.

Poi si cresce. E la passione per il legno diventa un sogno che ingigantisce e si estende alla casa.  Ai mobili, agli infissi, ai pavimenti, ai soffitti e, in taluni casi, anche alle pareti. Pensiamo alle boiserie, ricorrenti nelle case della tradizione montana.

Sia che occupi superfici ridotte sia che si estenda a livello strutturale, il legno rappresenta una scelta che comporta cura e dedizione. Perché si tratta di un materiale naturale che, anche quando è antichissimo, può essere soggetto a degrado e a deterioramento estetico. Mantenerlo bello nel tempo significa prendersene cura con prodotti per la protezione e la pulizia.

Ma quali scegliere? E a chi rivolgersi?

Una specialista nella cura del legno è HDG Group, azienda italiana che propone prodotti innovativi per il recupero, il trattamento e la manutenzione delle superfici, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute di chi li utilizza.

I prodotti HDG della gamma Lignum sono nati proprio per la cura e la valorizzazione del legno. Tante le ragioni per sceglierli: “Per la facilità e rapidità di utilizzo. Per incrementare la durabilità del legno. Perché questi prodotti sono capaci di evidenziare le venature del legno. E perché sono prodotti all’acqua, a basso impatto ambientale e sicuri per l’operatore”.

Ci sono prodotti per un’agevole manutenzione, per interni e per esterni. Pensiamo a Lignum Hydromil e Lignum Nature. Il primo è un impregnante all’acqua ceroso; il secondo è un impregnante oleo-ceroso, a base di oli ed estratti naturali. Lignum Hydromil ha anche un effetto idrorepellente e si configura come scelta perfetta per l’interno delle docce.

E poi detergenti neutri, impregnanti all’acqua con azione preservante, vernici all’acqua con effetto lucido, prodotti invecchianti per legno di latifoglie o di conifere, trattamenti antitarlo, cere per la cura di parquet verniciati, detergenti per rinnovare il legno ingrigito. Utilizzabili con semplicità anche dai non addetti ai lavori. Poi, HDG propone anche prodotti rivolti ai professionisti, come nel caso degli smacchiatori per rimuovere il tannino o le muffe.

Articoli simili