Show Sidebar
/ / Natale con il riciclo creativo: dalla vecchia slitta al tavolino
Natale con il riciclo creativo: dalla vecchia slitta al tavolino

La slitta evoca il Natale, le vacanze sulla neve ed è il gioco preferito dei bambini. Quanti di noi hanno una vecchia slitta in soffitta o in garage che non usano più? Ecco un’idea originale per il riutilizzo con il riciclo creativo.

Questa slitta antica è stata trasformata in un originale tavolino per il salotto.

slitta antica riuso legno antico

La struttura di tutte le slitte è semplicissima: due pattini di legno che scivolano su neve e ghiaccio e sostituiscono le ruote, sui quali poggia un sedile. Qui il sedile è stato sostituito da un piano di cristallo, sorretto da sostegni di ferro che sono stati installati da un fabbro.

Non tutti possono vantare una slitta antica come questa, ma non è importante che sia un pezzo d’antiquariato. Ciò che la renderà speciale come complemento d’arredo sarà la patina del legno vecchio. E chi non ha una slitta ma vuole ricreare in casa propria questa idea? Online si trovano in vendita anche slitte usate, soprattutto vecchie slitte degli anni ’60 e ’70.

slitta antica riuso legno antico

Consiglio pratico. Controlla se nei pattini della slitta ci sono le strisce di ferro inchiodate sotto: sulla neve servono per scivolare meglio, ma in casa lo slittino non deve sdrucciolare! Stendici sotto un bel tappeto: è un complemento d’arredo che ravviva e riscalda l’atmosfera e in più, è un accorgimento pratico per non rigare il pavimento con il ferro dei pattini.

slitta antica riuso legno antico

Ecco come la vecchia slitta recuperata è stata inserita nel salottino. Grazie all’upcycling di recupero è nato un delizioso angolo d’intimità per il gioco, lo studio, il raccoglimento e il relax. Un’idea di arredo perfetta per stupire gli ospiti e rallegrare l’atmosfera del Natale che abbiamo scoperto in una casa di montagna.

A proposito, qui siamo a Cortina d’Ampezzo in un antico fienile rinato grazie all’architetto Ambra Piccin. Scopri di più su Casantica Montagna 3, nel servizio La finestra su Cortina.

Scopri altre idee per le feste natalizie: Aspettando il Natale… con Lacole Casa Italiana

Articoli simili