Show Sidebar
/ / Piccoli giardinieri crescono (e il mondo sarà migliore)
Piccoli giardinieri crescono (e il mondo sarà migliore)

ambasciatori parco giardino sigurtàUn mondo migliore è possibile? Sì, senza dubbio.

Basta cominciare dai bambini. È opinione diffusa, infatti, che mostrando ai più piccoli, fin dalla tenera età, esempi e stili di vita virtuosi, possa poi aiutarli, una volta adulti, a riprodurre modelli corretti, in tutti gli ambiti (giardino compreso).

In altri termini, dobbiamo mostrare (oggi) la bellezza per imprimere negli occhi la lente adatta a riconoscerla (domani).

130 ambasciatori bambini

In materia di natura e ambiente sono molti negli ultimi tempi gli esempi felici che vanno in questa direzione. Uno di questi porta la firma del Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio (Verona), che lo scorso 13 novembre ha coinvolto 130 bambini delle prime elementari nella piantumazione dei bulbi di tulipano. Supportati dalle insegnanti e aiutati dai giardinieri i piccoli, attenti ed entusiasti, hanno piantato nel terreno i bulbi in tre aiuole che a primavera sveleranno i fantastici fiori, cosicché i più piccoli potranno apprezzare il frutto del loro lavoro.

 tulipanomania parco giardino sigurtà

Tulipanomania, eccellenza premiata

Circondati dal foliage d’autunno che avvolge in queste settimane il Parco, i bambini hanno seguito le indicazioni dei giardinieri, ovvero piantumare nel terreno il bulbo con la punta rivolta verso l’alto e posarlo sottoterra, aiutandosi con una paletta, delicatamente “come una mamma che ripone il suo bambino nella culla”, e sono stati così nominati Ambasciatori di Tulipanomania 2020, la strabiliante fioritura di oltre un milione di tulipani che con muscari, giacinti e narcisi colorerà in marzo e aprile i 60 ettari del Parco.
Premiata nel 2016 come fioritura più bella d’Italia, grazie a Tulipanomania il Parco è stato premiato in Olanda dalla World Tulip Society con il riconoscimento di World Tulip Destination Worth Travelling For, per l’eccellenza nella promozione e nella celebrazione del tulipano.

 ambasciatori bambini parco giardino sigurtà

La formazione? Si fa in giardino

La terza edizione di questa iniziativa testimonia la continua sinergia tra il Parco Giardino Sigurtà e il Comune di Valeggio sul Mincio: hanno piantumato i bulbi nel terreno anche l’assessore con delega all’istruzione Bruna Bigagnoli e il vicesindaco con delega alla cultura Marco Dal Forno che hanno sottolineato l’importanza di coinvolgere i più piccoli in attività a contatto con la natura in uno dei tesori verdi più ammirati da tutti gli appassionati di parchi e giardini; così come ha dichiarato la coordinatrice delle classi prime, Olga Derossi, riscontrando la grande opportunità per gli allievi offerta dal parco, che ha l’obiettivo di porre l’attenzione ai più giovani coinvolgendoli in iniziative formative all’interno del Sigurtà (l’ufficio Didattica del Parco propone oltre 10 percorsi per tutti i livelli di istruzione).

L’appuntamento con il Parco Giardino Sigurtà è per il 7 marzo 2020, con l’apertura dedicata alle donne (ingresso omaggio per tutte le visitatrici) e l’inugurazione di una stagione ricca di eventi.

Articoli simili