Show Sidebar
/ / Scelti dal paesaggista: arredi vintage e piante facili (anche) per i nostri giardini
Scelti dal paesaggista: arredi vintage e piante facili (anche) per i nostri giardini

ingresso giardino paesaggista malchiodi

Gianmatteo Malchiodi è un giovane paesaggista piacentino che nel giardino di famiglia ha stabilito il suo laboratorio green, fra interventi di garden design, arredi d’epoca e oggetti e materiali recuperati della tradizione rurale.

Alcuni scorci ricreati da Gianmatteo sono ottimi spunti per abbellire i nostri giardini e cortili. Vediamoli insieme.

 

Piccoli arredi

panca con mattoni vecchi

Panca con mattoni di recupero

Come utilizzare una manciata di vecchi mattoni e una lastra di pietra che porta i segni del tempo? Semplice. Costruendo una graziosa seduta informale dalla quale ammirare il giardino o un “soppalco” artigianale per i vasi di cotto.

pigna ornamentale muschio

Effetto vissuto

Fra gli arredi più suggestivi (e meno impegnativi) ci sono i richiami all’antico, come le pigne ornamentali ricoperte di muschio (inizio ‘900), sculture decorative che evocano le atmosfere del passato. Possono essere collocati fra la ghiaia e il prato o per delimitare un sentiero in giardino.

innaffiatoio latta

Annaffiatoi primi del ‘900

Oggetto richiestissimo nelle mostre mercato di giardinaggio e garden design. Pratico e funzionale, l’annaffiatoio di latta diventa il punto focale del giardino. Se ne avete uno in garage, in cantina o dai nonni, non buttatelo via ma valorizzatelo per creare uno scorcio di personalità.

mastello zinco limoni

Mastello in zinco

Un altro suggestivo ricordo del passato, il mastello in zinco è un contenitore originale e trasportabile all’occorrenza, per ricoverare al coperto la pianta (in questo caso un limone) quando arriva il freddo. Il giardino d’inverno avrà in questo modo tutto un altro profumo. 

tavola apparecchiata

Tavola apparecchiata

Non deve mancare in un giardino che si rispetti un angolo conviviale dedicato ai pasti en plain air. I colori accesi dei piatti e dei bicchieri svettano nel verde circostante e si esaltano col sole. Il tavolo e le sedie sono in ferro battuto, coerenti con l’atmosfera d’antant del giardino.

 ingresso verde bosso

Sempre verde davanti a casa

Buxus sempervirens arborescens

Arbusto cespuglioso, il bosso è un’icona del giardino formale. Questo sempreverde è molto amato ed estremamente utile nel garden design, utilizzato come siepe o isolato in vaso, con forma rotonda.

Akonechloa macra (nei due vasi grandi, a sinistra del bosso e davanti alla colonna)

Graminacea perenne, l’Akonechloa macra si allarga lentamente e forma un ciuffo di forma tondeggiante. In autunno le foglie si tinteggiano di rosso, regalando una cartolina di foliage davanti a casa.

Aspidistra (nel vaso sullo sfondo, sopra la colonna)

Pianta ornamentale originaria dell’Asia, dove cresce nelle foreste, Aspidistra è una buona soluzione per chi non ha uno spiccato pollice verde (o ha poco tempo) perché richiede poche cure ma in cambio regala un fogliame lussureggiante.

Scopri questi e gli altri suggerimenti dei paesaggisti su GiardinAntico 48

Articoli simili