Crepe nei muri, come risolverle?
È un problema che può presentarsi in qualsiasi costruzione. E che crea grande disagio fra i padroni di casa, se non spavento. Parliamo delle crepe nei muri.
Come intervenire? Molti padroni di casa si lasciano scoraggiare, temendo di dover subire scavi, demolizioni, polvere e rumore.
In realtà esistono procedure che non comportano disagi di sorta, in grado di risolvere il problema – e di stabilizzare le fondazioni – in qualsiasi terreno e in qualunque fabbricato. L’intervento è rapido, non invasivo e immediatamente efficace.
L’esperienza di Uretek
Un riferimento imprescindibile è Uretek, marchio che identifica un gruppo di aziende, presenti in oltre 50 paesi nel mondo, che beneficia di continui scambi di brevetti, esperienze e conoscenze. Un team che ha già risolto più di 25.000 casi: abitazioni private, edifici storici, capannoni, scuole… Interventi rapidi, non invasivi, puliti, efficaci da subito e garantiti nel tempo.
Uretek ha inventato il consolidamento dei terreni con resine espandenti.. Un metodo che consente il giusto equilibrio tra forza, efficacia e sicurezza. Uretek Geoplus® è una resina espandente brevettata, progettata per consolidare i terreni in profondità, testata e certificata dall’Università di Padova. Non inquina. Non perde le sue caratteristiche nel tempo. Ha una grande forza d’espansione (fino a 10.000kPa) che si sviluppa in tempi rapidi. Grazie al sistema Uretek Deep Injections®, questa straordinaria potenza è controllata con estrema precisione.
L’intervento step by step
Cosa succede quando si alza la cornetta e si telefona a Uretek? L’operatore, vi comunicherà il nome del tecnico della vostra zona. Sarà il tecnico stesso a contattarvi per fissare un appuntamento. Il sopralluogo è gratuito. S’ispeziona la struttura, la storia della costruzione, il quadro fessurativo, il terreno di fondazione, l’ambiente circostante e ogni altro elemento utile all’individuazione del problema. La presenza di un vostro tecnico di fiducia sarà più che gradita. Il professionista Uretek trasmetterà i dati all’ufficio geotecnico dell’azienda con una prima proposta d’intervento. Il progetto definitivo è stilato dagli ingegneri Uretek e diventa parte integrante della proposta operativa che vi sarà inviata a domicilio. Senza impegno.
Dopo la conferma, ci si accorda per il giorno. La squadra di tecnici arriverà su un automezzo attrezzato e autosufficiente. Nella maggioranza dei casi si lavora all’esterno della struttura. Si eseguono fori, di diametro inferiore a 3 cm, che attraversano la fondazione per arrivare sul terreno sottostante. Piccoli tubi, inseriti nei fori, porteranno la resina espandente esattamente dove serve, riempiendo i vuoti tra fondazione e terreno, rinforzando il terreno a varie profondità e – dunque – arrestando il cedimento.
L’operazione è monitorata da un laser in grado di rilevare movimenti millimetrici della struttura: questo per capire in tempo reale cosa succede sotto le fondazioni e per testare la buona riuscita dell’intervento. Se necessario, delle prove penetrometriche comparative confermeranno l’aumento di portanza/resistenza meccanica del terreno.
Alla fine…
Alla fine dell’intervento, sembrerà che non sia successo nulla. Sul marciapiedi si presenteranno solo alcuni piccoli fori. Ma la casa è finalmente stabile. E chi la abita può sentirsi più tranquillo, anche grazie alla garanzia di 10 anni fornita da Uretek più un’altra garanzia di 10 anni fornita da una compagnia assicurativa mondiale.