Show Sidebar
/ / Speciale settembre a Orticola
Speciale settembre a Orticola

Finalmente, Orticola, finalmente in presenza

La mostra-mercato di Milano per la prima volta a settembre

Per la prima volta dopo 24 anni, Orticola va in scena a settembre e offre ai suoi visitatori mezza giornata in più. L’edizione 2021 si svolgerà da giovedì 16 pomeriggio a domenica 19 settembre. Un’occasione unica per riprendere il dialogo con tutto il pubblico degli appassionati, con i vivai e gli espositori di arredi e oggetti per i giardini. E ritrovare il piacere di un evento in presenza, all’aperto, in sicurezza.

 

Fontana parco Orticola

Orticola di Lombardia, un’edizione straordinaria 

Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro e ideatrice della mostra-mercato, ha deciso di organizzare quest’edizione settembrina con l’intento di riprendere già̀ da quest’anno il dialogo tra il vivaismo specializzato e il pubblico degli appassionati di piante e giardini, dopo un anno di interruzione a causa dell’emergenza sanitaria.

I vivaisti e le loro produzioni tornano a essere il cuore della manifestazione: il confronto, il dialogo, l’occasione di scambio di pareri e opinioni è una delle caratteristiche della Mostra Mercato Orticola. Un’edizione in cui le piante saranno protagoniste, con un’esposizione particolarmente interessante e dove i nostri visitatori possono scoprire, ammirare e immergersi in piante, fiori, profumi e colori tipici di questo particolare periodo dell’anno, infatti le fioriture sono diverse dalla tradizionale edizione primave- rile, ma non sono certo meno vivaci o accattivanti!

Orticola Milano

Per la prima volta si possono trovare piante erbacee che a maggio sarebbero state ancora troppo piccole o altre piante che danno il meglio di sé proprio al termine della stagione più calda e luminosa, quindi nuove fioriture, semplici o vistose, ma sempre colorate, e talvolta tanto durature da protrarsi fino alle prime gelate.

Le primizie di settembre: vivai, aziende agricole e start up 

Anche per il 2021, Orticola ha invitato a partecipare alla mostra-mercato, i vivaisti che si contraddistinguono per la ricerca e la cura che dedicano alle loro produzioni, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente naturale. Ecco le new entry di quest’anno:
Il melo selvatico di Roberta Audisio e Luca Bechis di Albugnano, in provincia di Asti, ha preso vita, circa 10 anni fa, nel giardino di casa, con una piccola serra per la semina, invadendone pian piano ogni angolo. La sua missione è improntata alla coltivazione sostenibile nel rispetto degli equilibri naturali. Vivaio specializzato in piante spontanee.

Azienda Agricola Tibi Cristiano, dell’omonimo proprietario, è ubicata a Borgo d’Ale, in provincia di Vercelli, specializzata in coltivazione di fiori “in piena aria”, presenta un’interessante collezione di acidofile, alcune delle quali ritrovate in antichi giardini e ville storiche sul Lago Maggiore e messe nuovamente in coltivazione, oltre a un particolare rododendro che fiorisce completamente in autunno creando una esplosione di colore, Rhododendron smirnowii ‘Weinlese’.

Azienda di Tibi Cristiano

Azienda agricola a tutti gli effetti, coltiva anche cereali, utilizzando antiche varietà̀ di frumento tenero. Renato Ronco Vivai, il vivaio di Ciriè, in provincia di Torino, di cui è titolare Andrea Ronco, figlio di Renato, è specializzato nella riproduzione di piccole piante e presenta un’ampia collezione di aceri giapponesi, oltre 100, tra specie, varietà e cultivar della specie palmatum, inoltre notevoli esemplari di Cornus florida, un grande arbusto o un piccolo albero originario del Nord America che non teme il freddo invernale.

Orto Strabilia, due ragazzi di Latina con una passione che li unisce da sempre: la Natura! Una start up innovativa seguita dall’università̀ La Sapienza di Roma, presso il polo di Latina, che lavora alla ricerca di nuovi metodi per testare la germinabilità̀, garantendo le percentuali più̀ alte presenti nel mercato. Il loro obietti- vo è far conoscere e riconoscere tutte quelle specie orticole e non, che con il passare degli anni o addirittura dei secoli, sono state dimenticate o messe da parte per i cambiamenti dei gusti collettivi, come le zucchine discovo- lante o la zucca spaghetti, il cocomero luna e stelle o quello banana e il mais fragola o arcobaleno.

Orto Strabilia

Segnaletica e percorso della Mostra 
Il percorso della Mostra quest’anno avrà̀ ingressi e uscite obbligatorie, sarà̀ a senso unico con 3 cerchi interni e possibilità̀ di tornare indietro attraverso varchi previsti ad hoc.
I ragazzi di Orticola sono sempre a tua disposizione e agevoleranno la distribuzione del pubblico.
Nel caso a settembre non fossero più̀ necessarie le normative oggi vigenti, in termini di flussi e percorsi, il percorso rimarrà̀ quello abituale. Davanti agli espositori ti invitiamo a sostare singolarmente e a non creare assembramenti. In ogni caso Orticola si atterrà alle disposizioni di legge in materia di prevenzione del Covid-19 in atto a settembre.

Articoli simili