Show Sidebar
Generazione G, Orticola 2024
/ / Generazione G: Giovani Giardinieri crescono
Generazione G: Giovani Giardinieri crescono

Il tema di Orticola 2024

La 27a edizione di Orticola, celebre Mostra Mercato di Fiori & Piante, in programma da giovedì 9 a domenica 12 maggio nei Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano, strizza l’occhio alle nuove generazioni, per coltivare una sensibilità più profonda e consapevole. Il cambiamento climatico e le altre problematiche ambientali, infatti, hanno contribuito a rendere l’ultima generazione molto più attenta all’ambiente e alla natura. Sulla scorta del pensiero di Gilles Clément, paesaggista tra i più noti e influenti, teorizzatore del giardino planetario e del concetto di terzo paesaggio, abbiamo appreso che ciascuno di noi è responsabile del proprio habitat: il nostro pianeta è il nostro giardino e dobbiamo averne cura.

Il concetto di “giardino planetario”

Il giardino planetario è un principio e il suo giardiniere è l’intera umanità. Ci insegna come la natura non si contiene nei tradizionali recinti: gli insetti, gli uccelli, l’acqua, il suolo, l’ossigeno non appartengono a uno spazio recintato, e pensare ancora di dominare il vivente, anziché conviverci, è una credenza obsoleta, ormai i più giovani l’hanno capito. Dobbiamo riconnetterci con le altre forme di vita e riconquistare il ruolo di uomini come parte della biosfera, del mondo animale, della natura. L’uomo non è il padrone del pianeta, ma può influenzarne il destino, e deve farlo, ora più che mai, positivamente.

Spazio ai giovani

Per questo Orticola 2024 si rivolge alla cosiddetta “Generazione G”, dove G sta per “Giovani Giardinieri”, appellativo con cui identifichiamo i giovani, da quelli che frequentano le scuole superiori fino ai 30 anni: una generazione cresciuta anche all’esperienza di una pandemia, che si sente parte dell’ambiente e non padrona, che sa che la natura è una necessità ineludibile.

A questa generazione, Orticola vuole parlare e dare sostegno, presentando una mostra tradizionale, ma che più di tutto parla di natura, di esseri viventi, di piante: organismi che sono fondamentali per la nostra sopravvivenza, e allo stesso modo sanno comunicare con noi, anche solo fiorendo per rispondere alle nostre cure. “Terrestria sidera flores” (“i fiori sono le stelle della terra”) è il motto dell’Associazione Orticola di Lombardia. In mostra ci saranno quindi tanti giovani, tra vivaisti, espositori, giurati, paesaggisti, designer, studenti, giardinieri, i quali presenteranno tutto ciò che può sia interessare ai loro coetanei, sia incuriosire e coinvolgere le altre generazioni.

Dalle piante di più sicuro attecchimento alle più rare e insolite, dai progetti per il sociale a quelli per il futuro, fino alle installazioni verdi e al lavoro artigianale che si fa arte. Un percorso dalla tradizione all’innovazione, che percorre la via della sperimentazione. Piante, collezioni, allestimenti, laboratori che richiamino memorie d’infanzia o stimolino nuove passioni nei Giovani Giardinieri, perché siano custodi attivi e consapevoli del giardino planetario.

I biglietti

Per quanto riguarda i biglietti, il 27° anno di Orticola si contrassegna per alcune importanti novità: per incentivare la partecipazione dei giovani, l’ingresso gratuito sale fino a 17 anni. Inoltre, a sostegno del tema della mostra-mercato di quest’anno, è previsto un biglietto scontato a € 10 per i giovani da 18 a 29 anni. Da quest’anno è disponibile anche il biglietto Premium, acquistabile a € 20,00 e valido per giovedì 9 maggio al pomeriggio. 

Foto di Orticola 2024: (in ordine) pianta Zephyranthes carinata Vivaio Floriana Bulbose; pianta Passiflora contracta Vivaio-Azienda D’Aleo; piante carnivore del genere Sarracenia Vivaio Stranger Plants.

Articoli simili