Usare questo momento per essere migliori alla riapertura! All’Origine
In questo particolare periodo, ogni giorno, vogliamo rendervi partecipi dell’attività dei nostri amici artigiani e imprenditori. Oggi siamo con Davide Mariani
Davide Mariani, titolare di All’Origine, European mid-century originals, lo troviamo nella sua azienda. Per prima cosa risponde con una battuta: <se è vero che “si stava meglio quando si stava peggio” adesso che si sta peggio, vuol dire che stiamo meglio?>. Dopo aver sdrammatizzato, ci dice che, al di là dei drammi che purtroppo tante persone stanno vivendo, questa pausa gli sta facendo bene, lo sta aiutando a ricavarsi il tempo per riflettere sulle scelte, le strategie e aggiustare la direzione da intraprendere in futuro. Un’attività, quella riflessiva, normalmente relegata ai pochi intervalli fra una corsa e l’altra, ma che ha un’importanza determinante.
L’altra cosa positiva è stata quella di scoprire la propria dimensione domestica, trascorrere tempo di qualità con la famiglia, riscoprire la propria casa ristrutturata da diversi anni con tanta passione e attenzione ai dettagli, ma mai davvero vissuta profondamente.
<I miei collaboratori lavorano da casa. Contattiamo i clienti, ma usiamo un “basso profilo” evitando tentate vendite o forzature; lavoriamo con gli ordini raccolti durante le ultime due fiere all’estero terminate appena prima del grande blocco. Il vantaggio di lavorare con l’estero è che non tutto il mondo si è fermato, almeno, non tutto allo stesso modo. Per esempio oggi ho completato una spedizione per un grosso ordine dal Giappone.
Un’altra attività che ho pianificato in questo periodo è “la visita virtuale al nostro show room”.
Finite le “pulizie di primavera”, preparo la nostra esposizione, non solo per i clienti che verranno a visitarci a Imola, ma per mettere in pratica finalmente un’idea da troppo tempo nel cassetto e cioè dare la possibilità di visitare lo show room via Whatsapp o Skype come se i clienti si trovassero al suo interno. Di cose da fare ce ne sono davvero tante e spero di terminarle prima della riapertura!>
Noi di CasAntica abbiamo un privilegio che vogliamo mettere a disposizione dei nostri lettori, follower e clienti:
le edicole sono aperte e molte persone hanno più tempo per leggere una rivista o navigare esplorando siti e interagire sui social.
Così vogliamo raccontarvi ogni giorno come, molti nostri amici e clienti, stanno impiegando questi momenti nei propri laboratori e aziende;
da queste piccole esperienze possono nascere spunti da condividere gli uni agli altri e il nostro pubblico può apprezzarne il frutto.
Scopriremo gli sforzi spesi per essere pronti a una nuova e rafforzata attività!