Show Sidebar
/ / Arredamont 2023, la tradizione guarda avanti
Arredamont 2023, la tradizione guarda avanti

Da sabato 28 ottobre a domenica 5 novembre, a Longarone Fiere Dolomiti (BL), torna Arredamont, la grande mostra nazionale dell’arredare in montagna. Un evento unico nel panorama fieristico nazionale, arrivato all’edizione numero 45. Un bel traguardo per una manifestazione nata a carattere locale e che è cresciuta sempre più, sino a diventare uno dei più imperdibili appuntamenti dedicati al mondo della casa nell’accezione a noi più vicina, quella che non perde mai di vista la grande tradizione.

La cerimonia d’inaugurazione avverrà alle ore 11 di sabato 28 ottobre.

Nelle ultime edizioni, Arredamont ha conosciuto una crescita costante, con una media di oltre 30.000 visitatori provenienti da tutta Italia, in particolare dalle regioni del nord, ma anche da oltre confine. Dall’Austria alla Svizzera. Dalla Croazia all’Olanda.

Foto legno

Le fascinazioni domestiche del legno

Il legno è protagonista assoluto. Per i tanti appassionati di questo materiale, Arredamont rappresenta un appuntamento imperdibile. Perché le fascinazioni del legno sono inesauribili. Ci sono i linguaggi della tradizione e ci sono effetti, finiture, soluzioni creative sempre nuove, inaspettate e inedite che fanno capolino a ogni edizione. Una miniera di spunti per gli appassionati come per gli addetti ai lavori: l’appuntamento annuale di Longarone Fiere Dolomiti ha suggellato la passione per il legno da parte di tanti giovani con cui abbiamo dialogato.

Ma non c’è solo il legno. Arredamont propone una panoramica straordinariamente ampia che abbraccia tutti i settori dell’arredamento. Nell’edizione dello scorso anno, i marchi aziendali erano 202. Le categorie merceologiche spaziano dai mobili su misura ai complementi d’arredo, da stufe e caminetti all’arredo bagno, dagli infissi e serramenti ai pavimenti, dai tendaggi ai tessuti tipici delle tradizioni alpine, dai piumini ai tappeti, dall’oggettistica all’illuminazione. E ancora: materiali per il restauro edilizio e per l’isolamento termico.

 Connubio tra legno e materiali hi tech

Una tradizione piena di futuro

La digitalizzazione ha ormai spostato online tanti servizi. Vale per tanti settori – ci ha raccontato Michele Dal Farra, presidente di Longarone Fiere Dolomiti – È fondamentale che gli enti espositivi identifichino formule nuove e stimolanti”. E questa nuova edizione di Arredamont è emblematica: Arredamont 2023 porrà laccento sul design dinterni. Fra gli espositori saranno presenti tanti nomi nuovi, capaci di fornire stimoli inediti. In più: abbiamo voluto dare una chiave non solo montana.  I maestri della tradizione alpina sono capaci di fornire suggestioni adattabili a qualsiasi contesto abitativo, anche quello metropolitano. Puntiamo sul connubio fra tradizione e innovazione. Chiunque abbia unidea sulla propria tanapotrà trovare lispirazione giusta. Il legno, naturalmente, sarà protagonista. E così i materiali della tradizione, magari utilizzati in combinazioni inedite”.

Un viale dell’arte e lo spazio del Consorzio Mascherai Alpini

Oltre ai meravigliosi stand, alcuni dei quali formulati come veri e propri ambienti domestici, sarà possibile ammirare talentuosissimi artigiani al lavoro. È il caso dello stand del Consorzio Mascherai Alpini (padiglione A1), dove, tutti i giorni, sarà possibile assistere all’intaglio delle maschere lignee della tradizione carnevalesca alpina.

Alle arti visive è affidato un ruolo centrale. Parliamo della diciottesima edizione di Arte in Fiera Dolomiti. Quest’anno, in particolare, i visitatori troveranno un “viale dellarte”, un percorso a tappe che racconterà le sorprendenti possibilità del connubio tra le arti visive e l’arredamento in montagna.

 Tessuti

Conferenze e incontri d’approfondimento

E poi ci sono tanti appuntamenti con addetti ai lavori ed esperti del settore: Arredamont 2023 proporrà importanti conferenze e incontri d’approfondimento riguardanti la casa, l’arredamento, l’artigianato, la tradizione e il futuro. Si parlerà anche di Intelligenza Artificiale.

 

Sabato 28 ottobre 2023

Ore 11.00 Cerimonia di inaugurazione ufficiale

Ore 16.00 EPASA ITACO: Modalità di accesso al pensionamento con l’intervento di Lucia Bernard, direttore patronato Associazione Appia Belluno (stand Appia CNA – Pad. C)

 

Domenica 29 ottobre 2023

Ore 11.00 SANINVENETO /EBAV: Bilateralità e welfare artigiano con l’intervento di Michele Sella, referente bilateralità Appia Servizi srl (stand Appia CNA – Pad. C)

Ore 11.00 Presentazione della mostra “Omaggio alla sua Arte” del Maestro Lino Dinetto, a cura di Franco Fonzo (Arte in Fiera – Pad. C)

Ore 16.00 SOLIDARIETAVENETO con l’intervento di Michele Sella, referente bilateralità Appia Servizi srl e Paolo Stefan, direttore generale Solidarietà Veneto (stand Appia CNA – Pad. C)

 

Lunedì 30 ottobre 2023

Ore 14.30 Tavola rotonda “Turismo…guardiamo oltre! Prospettive di accoglienza sostenibile e accessibile” a cura di Confcommercio Belluno in collaborazione con Regione del Veneto (Centro Congressi – Primo Piano)

Ore 14.30 SVILUPPO ARTIGIANO – Microcredito e Bandi: approfondimento Legge 18/94 con l’intervento di Matteo Bortolazzo – referente unità locale Sviluppo Artigiano Belluno (stand Appia CNA – Pad. C)

Ore 15.00 Laboratorio “Il calore e il colore delle rose con i velluti de I nastri di Mirta” direttamente da Pisa e rivisitati dalle Tre Civette sul Comò (Area Incontri – Pad. C)

Ore 16.30 Pillole Fiscali: La legge delega per la riforma fiscale con l’intervento di Gianluca Lava, responsabile amministrativo Appia Servizi srl e Laura Bardin, responsabile ufficio contabilità Appia Servizi srl (stand Appia CNA – Pad. C)

 

Martedì 31 ottobre 2023

Ore 14.30-19 WURTH: Le soluzioni innovative di Würth a supporto delle imprese CNA con Prova visori e possibilità offerte dalla realtà aumentata (stand Appia CNA – Pad. C)

 

Mercoledì 1 novembre 2023

Ore 15.30 Presentazione della mostra del libro “56 piccole donne” di Lele Vianello, a cura di Franco Fonzo (Arte in Fiera – Pad. C)

Ore 16.00 CONSORZIO APE – Aziende per l’energia con l’intervento di Michele Sella, referente bilateralità Appia Servizi srl (stand Appia CNA – Pad. C)

 

Giovedì 2 novembre 2023

Ore 15.00 Laboratorio “Il calore e il colore delle rose con i velluti de I nastri di Mirta” direttamente da Pisa e rivisitati dalle Tre Civette sul Comò (Area Incontri – Pad. C)

Ore 16.00 AMBIENTE E SICUREZZA: “Adempimenti in falegnameria e piani di controllo” con l’intervento di Cristiano Bellio, ufficio sicurezza Appia Servizi srl (stand Appia CNA – Pad. C)

 

Venerdì 3 novembre 2023

Ore 15.00 Tavola Rotonda “Ricostruiamo la filiera del legno”: approfondimento sul neonato Cluster Italia Foresta Legno e analisi delle sfide future per la filiera. A cura di Appia CNA (Centro Congressi – Primo Piano)

 

Sabato 4 novembre 2023

Ore 10.30 “Cos’è lintelligenza artificiale e come applicarla alle imprese artigiane”: Potenzialità e sviluppo applicativo delle nuove frontiere digitali affrontati con gli esperti del settore. A cura di Appia CNA (Centro Congressi – Primo Piano)

Ore 11.30 Presentazione della mostra di Mario De Biasi per il centenario della nascita, a cura di Franco Fonzo (Arte in Fiera – Pad. C)

Ore 15.00 “Comunicazione e social: ruolo dei social per limpresa artigiana” con l’intervento di Paolo Largo e la partecipazione del Veneto Creator Massimo Barco (stand Appia CNA – Pad. C)

Ore 15.00 Presentazione del progetto SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto, a cura Federica Preto, Fondo Plastico (Area Incontri – Pad. C)

 

Domenica 5 novembre 2023

Ore 11.00 “Frontiere delloccupazione femminile nella manifattura artigiana” a cura del Comitato Impresa Donna di Appia CNA (stand Appia CNA – Pad. C)

Ore 17.00 Premiazioni del 15° Premio Arte Fiera Dolomiti 2023 (Area Incontri – Pad. C)

 Panoramica di una stanza

Visitare Arredamont 2023

Il 28, il 29 ottobre, il 1°, il 4 e il 5 novembre, la mostra sarà aperta dalle ore 10.00 alle 19.00 (l’ingresso, di sabato, domenica e nei giorni festivi, costa 12 euro).

Il 30, il 31 ottobre, il 2 e il 3 novembre, l’apertura sarà pomeridiana, dalle ore 14.00 alle ore 19.00 (l’ingresso, nei giorni feriali, costa 10 euro).

Sul sito www.arredamont.it (cliccando sulla sezione Visitatori e poi su Info e Servizi) è possibile procurarsi direttamente il biglietto d’ingresso a prezzo scontato.

I possessori di invito omaggio da parte delle aziende espositrici potranno ritirare il proprio biglietto omaggio alle casse. Importante che il biglietto venga compilato in ogni sua parte.

 Foto legno

Articoli simili