A Orticolario il garden design è per tutti
300 espositori fra vivaisti, paesaggisti, artigiani e ricercatori-rivenditori di materiali di recupero e recycle design. Basterebbe questo dato per evidenziare la qualità di Orticolario, l’evento culturale e artistico dedicato a chi ama la natura e ne fa uno stile di vita, che ogni anno si tiene in ottobre a Villa Erba (Cernobbio, Lago di Como). Invece, c’è molto di più…
Manuale di garden design
Fra i viali alberati del parco storico emerge un aspetto ancora più coinvolgente, che fa di Orticolario un manuale illustrato di garden design: la natura dell’esposizione stessa, il modo in cui piante e arredi da giardino sono rivelati al pubblico. Niente vasi allineati in batteria oppure oggetti banali proposti in forma anonima. A Orticolario ogni vivaista presenta aiuole, bordure, mini giardini, siepi e sedute per suggerire, stuzzicare, ingolosire i visitatori. Dalla progettazione dell’espositore germogliano idee alla portata di tutti, riproducibili anche in piccoli spazi o nei contenitori più originali esposti.
Arredi vintage inseriti nel verde
Gli arredi vintage sono contestualizzati, inseriti nel paesaggio: così le ninfee occhieggiano dalle bacinelle di latta, gli uccellini di ferro battuto ci osservano dal birdgarden, i bauli d’antan traboccano di fioriture, i vasi di vetro e i libri d’epoca si trasformano in una texture d’arredo. Ma non solo: a Orticolario sono ricostruiti con perizia sentieri di ghiaia e camminamenti in pietra, gazebo in ferro battuto, staccionate di legno e muretti a secco.
Giardini in miniatura
Bastano pochi passi per essere circondati da giardini acquatici, bordure di aromatiche, di graminacee e di sempreverdi, roseti, mini boschi di bacche e arbusti da frutto. Perfino i tavoli di legno, dove sono collocate le orchidee, le tillandsie, le piante grasse e le succulente appaiono come piccoli giardini tematici.
Nel tuo giardino o terrazzo
È impossibile restare insensibili davanti a queste scenografie verdi, ai gazebo del giardino inglese, alle rigogliose aiuole fiorite. È impossibile non raccogliere spunti per il proprio giardino o terrazzo.
Sotto, alcune delle visioni più suggestive che abbiamo incontrato a Orticolario, a partire dal Bus Garden, il giardino viaggiante allestito dal garden designer e paesaggista Leonardo Magatti.
Scopri di più sul garden design alla portata di tutti e sui giardini naturali su GiardinAntico