Show Sidebar
/ / Cucutì, l’eleganza, l’emozione
Cucutì, l’eleganza, l’emozione

Alcuni numeri scaturiscono all’insegna di una magia speciale. CasAntica 95 è uno di questi. E fra le ristrutturazioni che contribuiscono a renderlo speciale c’è sicuramente il Cucutì di Vicobarone, nel territorio comunale di Ziano Piacentino (PC). È una struttura aperta all’ospitalità. Ma un’ospitalità che definiremmo inconsueta: si tratta infatti di una suite di charme riservata a due sole persone.

Un recupero interamente formulato sui dettagli. Una dimora permeata di un’eleganza meditata. Ma le finezze e le sorprese, nel caso del Cucutì, non si fermano alla superficie. E ramificano in profondità, nell’affettività vera e nella delicatezza della proprietaria, Barbara, cresciuta in questa dimora con mamma Meri e con gli adorati “nonna Cetta” e “nonno Reno”.

Questa casa è stata trascurata per lungo tempo, forse perché fin troppo piena di ricordi, di nostalgie, di malinconie. Barbara ha preferito lasciare l’Italia e, grazie al suo lavoro di guida turistica, ha vissuto per dieci anni in Africa.

La riscoperta della propria casa d’infanzia è legata a retroscena emozionanti come un romanzo. Il lavoro effettuato nel giardino, nel giardino d’inverno e nei tre ambienti propriamente domestici – soggiorno-cucina, bagno e camera – vanno ben oltre lo straordinario risultato estetico: sono il simbolo di una vera e propria rinascita interiore.

E, fra preziosismi di recupero e finezze vintage ammantate di un gusto francese, si scorgono reperti di famiglia – dalla cucina economica della nonna al bancone da lavoro del nonno, dai chiodi piantati dal bisnonno sulla trave dove si appendevano i salumi alle vecchie piastrelle di ceramica della cucina, riutilizzate per incorniciare il lavello dello straordinario bagno – che raccontano con grande franchezza e amore i trascorsi rurali di questa antica costruzione contadina. Un connubio fra eleganza ed emozione vera, come raramente capita di ammirare. 

Articoli simili