Un connubio unico fra arte e natura sul lago di Como
Come da tradizione, l’apertura ufficiale della Stagione 2024 di Villa Carlotta coincide con il periodo del risveglio della natura. Affacciata sulle rive del lago di Como nei pressi di Tremezzina, dal 22 marzo Villa Carlotta ha aperto le porte al pubblico tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con orario 10.00 – 19.00. Costi e modalità d’accesso sono disponibili sul sito nella sezione dedicata all’organizzazione della visita.
La storia di Villa Carlotta e dell’Ente
Villa Carlotta fu costruita alla fine del Seicento dai marchesi Clerici di Milano. Nel 1801 la proprietà passò a Giovanni Battista Sommariva, all’epoca presidente del Comitato di Governo della Repubblica Cisalpina (1797-1802), al quale si devono le acquisizioni di opere di Antonio Canova, Berthel Thorvaldsen e Francesco Hayez. Nel 1843 la villa fu venduta dagli eredi Sommariva alla principessa Marianna di Prussia che, nel 1850, donò la dimora alla figlia Carlotta in occasione delle sue nozze con il duca Giorgio II di Sassonia-Meiningen. Nel corso della Prima Guerra Mondiale la villa venne confiscata dallo Stato italiano e affidata in gestione all’Ente Villa Carlotta, fondato dall’avvocato Giuseppe Bianchini e istituito con Regio Decreto nel 1927. Da quel momento l’Ente si è occupato con continuità della tutela e della promozione del Giardino e del Museo di Villa Carlotta, avviando iniziative di alto livello qualitativo come mostre, concerti, balletti, pubblicazioni.
Proseguono nel parco i lavori del progetto di riqualificazione finanziato dal PNRR
È in corso il progetto di riqualificazione del parco di Villa Carlotta, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – M1C3 Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU). Questo progetto, denominato “Un passo nel parco, un passo verso il futuro. Villa Carlotta una risorsa per il territorio”, mira a valorizzare il patrimonio storico del parco attraverso diverse fasi di intervento. Attualmente, i lavori riguardano principalmente la sistemazione della vegetazione e il restauro degli edifici rustici all’interno del parco. Le prime fasi di pulizia e sicurezza del bosco sono già state completate, e si sta procedendo con la definizione dei nuovi sentieri per consentire al pubblico di fruire delle nuove aree entro la fine del 2024. Altri interventi previsti includono miglioramenti alla sicurezza, l’installazione di Wi-Fi e nuovi sistemi di illuminazione per migliorare l’esperienza dei visitatori e consentire una maggiore attività didattica. Parte integrante del progetto è anche la valutazione della salute degli alberi, che viene condotta utilizzando strumentazioni tecnologiche avanzate per garantire un’analisi accurata.
Villa Carlotta selezionata tra oltre 120 parchi e giardini storici
Recentemente si è tenuto un incontro organizzato da “Oltre il Giardino”, progetto di formazione continua e aggiornamento professionale per la cura e la gestione di parchi e giardini storici, voluto dal Ministero della Cultura e realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali con il supporto di APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia. La conferenza, che ha visto la partecipazione dell’Ente Villa Carlotta, selezionato tra oltre 120 parchi e giardini storici in quanto eccellenza dal punto di vista della progettazione paesaggistica, architettonica, artistica e botanica, ha offerto una preziosa occasione di confronto su molti temi urgenti, quali la gestione del giardino, la crisi climatica e l’accessibilità come chiave di valorizzazione e tutela del patrimonio verde.
Dietro le quinte dell’eccellenza
L’Ente Villa Carlotta, nel corso degli anni, ha sviluppato competenze e strategie per la conservazione del giardino, inclusi un accorto piano di manutenzione, la digitalizzazione del patrimonio botanico, la ricerca scientifica e l’adozione di protocolli per la cura del verde. Queste iniziative mirano a garantire la conservazione a lungo termine del parco di Villa Carlotta, in un periodo caratterizzato da cambiamenti climatici e necessità di gestione sostenibile del verde.
Mostre ed eventi in programma
Villa Carlotta ospiterà diverse mostre, tra cui “Fioriture di carta. Il giardino di Villa Carlotta nelle cartoline dell’Archivio Storico”, fino al 16 giugno. In questa occasione, verrà esposta al pubblico una selezione inedita di materiale che racconta le fioriture di Villa Carlotta, attraverso un patrimonio poco conosciuto e indagato. Proseguono inoltre le importanti collaborazioni con Fuori Orticola 2024 – con riduzione sul biglietto d’ingresso per i visitatori in possesso del biglietto di Orticola 2024 – e con Orticolario. Molto ricco è il calendario di eventi che prevede visite guidate e giornate speciali. Per visionare tutte le mostre e gli appuntamenti in programma potete consultare il sito di Villa Carlotta.