Show Sidebar
/ / Maniglie e pomoli senza tempo
Maniglie e pomoli senza tempo

 

Li tocchiamo tutti i giorni. Talvolta, più volte al giorno. Letteralmente. Parliamo di maniglie e di pomoli. Il loro ruolo è innanzitutto funzionale. Eppure, fateci caso, raccontano l’eleganza, le finezze e il gusto di una casa più di altri dettagli domestici puramente estetici, dunque, privi di funzionalità.

Nell’ambito del recupero architettonico, maniglie e pomoli rappresentano un caso particolare. Perché tanti appassionati si spingono avventurosamente alla ricerca di esemplari del passato, anche se difficilmente si trova quel che si cerca. Un’alternativa è rappresentata dalle aziende che lavorano con una maestria artigiana senza tempo e che hanno piena consapevolezza dell’evoluzione del gusto, quello storico e quello legato alle nuove direzioni del design. È più che mai il caso di Giara Art Design, di Agnosine (BS). La Famiglia Frascio, da tre generazioni, svolge un’appassionata ricerca volta alla diffusione internazionale di un artigianato che è emblema del miglior Made in Italy. La produzione di Giara è apprezzatissima a livello internazionale. Sono tantissimi i lavori realizzati da Giara nel mondo.

«Una storia che dura da più di 4.000 anni – ci hanno raccontato – Nella nostra Valle Sabbia la tradizione della lavorazione dei metalli risale al 1800 a.C. Oggi noi di Giara continuiamo questa nobile tradizione artigianale. Le nostre collezioni di maniglie pomoli sono frutto di una profonda ricerca negli stili che hanno caratterizzato il passato. I nostri prodotti vengono fusi e lavorati manualmente nel rispetto delle antiche tradizioni della nostra Valle. Tutti i pezzi sono proposti in finiture naturali, non verniciate, secondo norme ambientali ed ecologiche più che mai attuali».

 

Le forme della natura

La principale fonti d’ispirazione di Giara Art Design è la natura. «La capacità di trasferire forme particolari come quella della pigna nel metallo ha rappresentato una forte sfida». Lo si può scorgere nella foto in basso: la naturalezza della forma è stata arricchita con la brillantezza del bronzo fuso e lavorato interamente a mano, pezzo per pezzo. La ceratura manuale a caldo dona a queste “incisioni” la genuinità e l’emozione offerte della natura.

 

I sassi raccontano…

Le pietre hanno narrato la storia dell’uomo lungo i millenni. Vale per le abitazioni e vale per i monumenti. Giara si ispira alla pietra e ai sassi per realizzare dei prodotti che rappresentano piccoli dettagli ispirati alla natura. È il caso dei pomoli nella foto in basso. Il tocco perfetto per decorare mobili, impreziosendoli e valorizzandoli con un gusto realmente senza tempo.

 

Brillanti geometrie

Una forma semplicemente perfetta come il quadrato – nella foto sotto – interpretata e realizzata in fusione di bronzo per arricchirla di naturale brillantezza. Una combinazione che crea riflessi emozionali e che dialoga perfettamente – valorizzandoli – sia con arredi di gusto classico che di gusto moderno.

 

Atmosfere country

Le linee Country, realizzate in britannio o bronzo (nobili metalli con origini medioevali per il britannio e plurimillenarie per il bronzo), si ispirano alla natura e vengono proposte in finiture cerate manualmente nel rispetto della attuali norme ambientali ed ecologiche. Si inseriscono in qualsiasi ambiente, classico o contemporaneo, aggiungendo un tocco di originale naturalezza.

 

Eleganza ovale

Una forma semplice e perfetta. L’ovale non poteva mancare nell’ispirazione dei prodotti Giara. «Lo studio dell’ovale ci ha indirizzati su due forme piacevolmente belle, come l’uovo e l’incudine, che rappresentano la miglior interpretazione di questa forma». Il britannio dona riflessi argentei, mentre il bronzo ne arricchisce la consistenza. Una leggera ceratura manuale offre brillantezza al prodotto.

 

Chemin de Fer

Chemin de Fer era il nome dei vecchi treni che collegavano Parigi con importanti capitali europee. Gli scompartimenti in stile neoclassico avevano maniglie e pomoli di questa fattezza per facilitarne la presa con un disegno schietto e naturale. Giara si è ispirata a queste forme per realizzare pomoli arricchiti dal bronzo e dal britannio, nobili metalli fusi e lavorati a mano.

Articoli simili