Show Sidebar
/ / Nel senso dell’acqua
Nel senso dell’acqua

A Villa Erba (Cernobbio), sul Lago di Como, dal 28 settembre al 1° ottobre, la 13ma edizione di Orticolario si immerge nella profondità del legame che ogni pianta ha con questo elemento. Per promuovere un giardino sostenibile e accompagnare i visitatori verso una nuova sensibilità

orticolario 2023

Orticolario è un viaggio intorno alla natura, tra giardinaggio, paesaggio, arte e design, tutti elementi che contribuiscono a solleticare una certa sensibilità, a creare un’idea evoluta di giardino, fuori e dentro le mura di casa. Non solo un garden show, né una mostra-mercato, ma un evento culturale e artistico per la cultura del paesaggio che genera un circolo virtuoso con finalità benefiche. Vediamo in questo articolo le coordinate della 13ma edizione, in calendario da giovedi 28 settembre a domenica 1° ottobre a Cernobbio (Como).

L’essenza della 13ma edizione di Orticolario

È possibile appellarsi all’obiettività ispirando meraviglia e riflessione? La risposta a Orticolario 2023 che, nel magnifico parco di Villa Erba, affacciato sul Lago di Como, si concentra sul valore dell’acqua, tema molto attuale, ma estremamente complesso per le innumerevoli prospettive da cui può essere considerato. E ha deciso di farlo a modo suo: andando controcorrente, provocando, facendo cultura; indagando l’ancestrale rapporto tra uomo e acqua e l’indissolubile relazione tra acqua e natura. Come? Tramite la sua essenza più pura: le proposte degli espositori, i progetti e le installazioni, i laboratori ludico-didattici per bambini e un programma culturale ricco e articolato.

orticolario 2023

La fisionomia

Le coordinate sono ben definite: il titolo è “Nel senso dell’acqua”, il tema è il “Paesaggio d’acqua”, mentre le piante protagoniste sono quelle per un giardino sostenibile. La tredicesima edizione si presenta così come un percorso originale nel vitale Paesaggio d’Acqua verso cui l’uomo ha smarrito una consapevolezza autentica: la storia dell’acqua e del suo paesaggio coincide con la storia del mondo ed è il senso di appartenenza ai luoghi a modellare i propri comportamenti. Dagli ecosistemi acquatici a quelli totalmente secchi, ogni pianta ha un rapporto speciale con l’acqua. Orticolario 2023 s’immerge, guidandoci, nella profondità di questo legame, passando dalle ninfee ai cactus e mettendo in mostra i differenti habitat in cui le piante vivono.

orticolario 2023

I progetti, le piante, l’arte e il design

L’apertura alla sperimentazione è presente anche nel Padiglione Centrale, piazza di Orticolario, dove il progetto “Tecnogoccia” di Tiziano Pedrazzoli di TiEvent evidenzia la vitale importanza dell’acqua senza sprecarne una goccia. Da lì, ci si addentra nel centro espositivo e nelle installazioni nel parco, ispirate al tema dell’anno e selezionate tramite il Concorso Internazionale “Spazi Creativi”: il vincitore si aggiudica il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”.

orticolario 2023

Nel parco, “III WWW: World War Water”, la suggestiva installazione, firmata dal garden designer Mirco Colzani: scelte stilistiche e botaniche che, giocando sul filo della provocazione, non vogliono dare una risposta apocalittica ai grandi temi ecologici dei nostri tempi, ma indurre a una riflessione e alla ricerca di soluzioni, infondendo speranza. Da segnalare anche “Tritoniade”, l’allestimento curato da Water Nursery con le sue piante nel Laghetto delle Carpe: ninfee rustiche e tropicali, Fior di Loto, piante palustri, papiri, colocasie, tra cui esemplari unici in Europa, compongono uno scenario che invita a dedicare tempo a sé stessi.

Da non dimenticare l’ampia l’offerta di piante rare, insolite e da collezione proposte da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che di artigianato artistico. E ancora installazioni d’arte e di design (come il progetto “DehOr. Design your horizon”, aree espositive e di relax realizzate da designer), il programma di incontri culturali e i laboratori didattico-creativi per i bambini.

orticolario 2023

L’ospite d’onore

Orticolario celebra la mescolanza di arte, design e natura, trasmettendo un concetto di giardino che possa andare oltre barriere concettuali. Ed è proprio la mancanza di confini che ha portato alla scelta dell’ospite d’onore di questa edizione, lo stilista, designer e artista Antonio Marras, a cui viene assegnato il premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2023.

Per info e biglietti: www.orticolario.it

Articoli simili