Show Sidebar
/ / Nostalgia d’estate
Nostalgia d’estate

L’estate 2019 è definitivamente archiviata. Il lavoro ha ripreso i ritmi consueti. Fra qualche giorno qualcuno comincerà ad accendere stufe, caloriferi, camini… Ma molti amano ancora fuggire, col pensiero, ai meravigliosi fondali dell’estate appena trascorsa In particolare le località impregnate di sole, di mare, di profumi e seduzioni mediterranee. Come la Puglia.

E proprio per cavalcare questa nostalgia estiva, che tra settembre e ottobre è fortissima, uno dei fiori all’occhiello di Casantica 91 è una dimora di Ostuni (BR). Si tratta della Lamia del Riccio. Una costruzione bianca e di rara eleganza, evocatrice di un potente fascino mediterraneo. Si tratta di una prova progettuale a tutto tondo, fra esterni e interni: restyling del giardino, outdoor, restauro, arredamento, luce, colore… Il fautore è un talentuoso e affermato interior designer, Gian Paolo Guerra.

La lamia, il corpo principale, è stata costruita ex novo ed è stata raccordata ai preesistenti trulli saraceni. Un connubio fra antico e nuovo, fra materiali di recupero e design contemporaneo, condotto con raro e consapevole equilibrio. Gli interni rivelano finezze cromatiche e un armonico connubio fra tradizione e modernità.

Fra gli ambienti più emozionanti, quelli ricavati nei corpi preesistenti. A cominciare da una piccola suite matrimoniale con “sala da bagno” ricavata in un trullo saraceno. Qui, il rispetto delle preesistenze è particolarmente evidente. Per non intaccare i muri perimetrali, pieni di storia, gli impianti sono stati realizzati a pavimento. E per valorizzare le bellissime pareti è stato coinvolto un artigiano della pietra, profondo conoscitore della tradizione costruttiva locale.

Consigli di lettura:

“Il bianco e il blu” da CasAntica 84, “Il bianco e il viola” da CasAntica 72, “Armonie di Manduria” da CasAntica 54, “Abbagliante antico” da CasAntica 49, “Stalletto salentino” da CasAntica 41, “La Masseria dei Presepi” da CasAntica 39, “Benvenuti a Borgo San Marco” da CasAntica 37, “Masseria Montelauro, charme mediterraneo” da CasAntica 12

 

Articoli simili