Ristrutturare in elicottero
Chamois, in Valle d’Aosta, è l’unico comune d’Italia non raggiungibile in auto. Immaginate un po’ cosa significhi recuperare una vecchia costruzione lassù.
Lo sa bene Silvano Bauducco che ha ristrutturato un antico rascard – una baita vecchia di 300 anni – trasformandolo in bed & breakfast. Si chiama Macapé. In dialetto significa “solo a piedi”. Silvano ha riutilizzato tutti i materiali della costruzione originaria: dalla pietra al legno. Altri sono stati trasportati a mano arrancando lungo i ripidi sentieri. Quelli colossali, come alcune travi sostitutive, sono arrivati in elicottero.
Su CasAntica 86, Silvano racconta come sulle pagine di un diario la sua avventurosa e appassionante esperienza. Qual è stata la vostra?
Sul numero di dicembre del magazine “Insieme a Chamois”, c’è un articolo dedicato a CasAntica. Il magazine è consultabile anche online, sulla pagina Facebook e sul sito dell’Associazione Insieme a Chamois, che promuove la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente, delle tradizioni, dei prodotti, dell’artigianato locale, nonché il recupero e la tutela del patrimonio architettonico, storico e ambientale. Si tratta di temi profondamente vicini allo spirito di CasAntica. E questo “gemellaggio” con Chamois – autentico gioiello di cui siamo innamorati da anni e che vale veramente la pena visitare – ci inorgoglisce.