Show Sidebar
/ / Un bagno di coccole in stile alpino
Un bagno di coccole in stile alpino

Nella casa di montagna il bagno è un ambiente sempre molto curato. Un po’ perché il nostro protagonista è il legno antico, un po’ perché questo materiale invita davvero a coccole speciali…

 Nella casa di montagna il bagno è sempre un ambiente molto curato. Un po’ perché il protagonista delle nostre storie è il legno antico, un materiale che in questo ambiente, per via del contatto costante con l’acqua, richiede accorgimenti particolari. Ma proprio l’utilizzo del legno di recupero esalta la sensazione di comfort e invita a coccole speciali. Ecco le preferite di CasAntica Montagna

 

L’abete antico impreziosisce gli ambienti di grande atmosfera e questo bagno è interamente in abete di recupero. Le tavole arrivano dall’Austria, dalla demolizione di vecchi fienili e abitazioni rurali in disuso.

Qui il cromatismo del legno è avvolgente e le finiture sono stupende. Con un accorgimento in più: per proteggere il materiale dall’umidità, esternamente è stata applicata una speciale vernice all’acqua, al naturale.

Anche un bagno di servizio può trasmettere un gusto incantevole e con promesse di coccole speciali. Ecco quello dello chalet ristrutturato dal designer Claudio Verri.

Qui giocano a contrasto la linearità del legno di recupero, la ferramenta in stile antico, il lavabo scavato in un blocco di marmo Verde Guatemala levigato rustico e la porta (che si riflette nello specchio) ingentilita dal pannello con i fiori dipinti a mano.

Il pavimento è in tavole di larice antico, piallato a mano e cerato. Il legno vecchio di rivestimenti e arredi è stato trattato, tinto e spazzolato antico.

Tanti anni fa, quando nelle case non esisteva il bagno con l’acqua corrente, nelle famiglie povere ci si lavava nella stanza più calda (di solito, la cucina) dentro una tinozza di legno. Nelle case dei ricchi e nelle locande, invece, c’era la vasca in camera, un accessorio senza tubi di scarico dove si versava l’acqua della temperatura desiderata.

Per rievocare l’atmosfera dei tempi antichi, questa vasca da bagno con i piedini è stata collocata proprio in camera da letto e qui c’è anche l’acqua corrente. Un tuffo nel passato, con i comfort presenti.

 

 

Pensate, in questa vasca di bronzo si può fare un romantico bagno di coppia dentro un antico chalet del 1717. Per il bagno, c’è quello ispirato a un Re dove ci s’immerge nel vino di montagna cotto con spezie, e c’è il bagno nel latte e miele ispirato a una regina: Cleopatra.

La stanza da bagno è uno chalet valdostano di trecento anni, smontato, trasportato e ricostruito pezzo per pezzo dentro la Spa del Bellevue Hotel di Cogne (AO).

L’anno di costruzione e lo stemma dei Savoia si possono vedere ancora impressi sugli antichi travi dello storico chalet. L’ambiente è arredato con la semplicità spartana di un tempo. La tendina alla finestra è impreziosita con il pizzo fatto a mano dalle donne di Cogne, una tradizione artigianale ancora viva che si coltiva anche nell’hotel.

Scopri altri dettagli su CasAntica Montagna n° 5.

Cerchi altre idee su questo ambiente? Scopri i Bagni di CasAntica.

Articoli simili